La mostra sull’arte della tavola è un’esposizione sui rituali di Casa Savoia, dedicati al buon gusto.

La mostra sull’arte della tavola è un’esposizione rappresentata presso la Biblioteca Reale di Torino. Si ricostruiscono così le tradizioni tipiche della Corte dei Savoia, con rituali che rimandano alla gastronomia piemontese del Seicento e settecento.

La mostra sull’arte della tavola, tra eleganza e buon cibo

Il percorso, aperto al pubblico fino al mese di settembre 2018, si articola tra oggetti di valore e ricettari inediti. Il periodo storico in cui è ambientato risale al lasso di tempo tra Seicento e Ottocento, cioè il regno di Casa Savoia.

Tutto è focalizzato sull’arte della tavola e della cucina, all’insegna del buon cibo e della regalità. Si racconta delle vicissitudini dei cuochi, nella preparazione dei succulenti piatti per i ricevimenti. Ma non solo, anche degli allestimenti eleganti e raffinati dell’epoca; le porcellane e le stoviglie ricercate e signorili.

Poi ci sono le ricette tipiche del Piemonte, capisaldi della cultura piemontese e della gastronomia. Tra queste ricordiamo il bagnetto verde, ad esempio.

I settori della mostra sono tre, per seguire un tour tra manoscritti, libri, disegni e oggetti di valore rappresentativi di un tempo passato; ma che ha lasciato tracce indelebili nella società di oggi.

Mostra arte della tavola
Fonte foto: https://www.facebook.com/museirealitorino/photos/

La sezione della mostra sull’arte della tavola, dedicata alle ricette tradizionali piemontesi

Questo percorso alla scoperta delle ricette della tradizione del territorio piemontese è situato nei caveau.

Qui prendono vita le attività agricole, così come la caccia e la pesca; ma anche il vino, la cultura del caffè e molto altro su quanto concerne i prodotti d’eccellenza del Piemonte.

I visitatori potranno anche vedere anche il ricettario famoso scritto da Bartolomeo Scappi: rinomato cuoco italiano del periodo del Rinascimento, che introdusse tecniche innovative in cucina, già a quei tempi e diventò cuoco delle cucine vaticane sotto il papato di Pio IV.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Gabriele Bonci conquista l’America con la sua pizza al taglio

Formaggio in Villa: la rassegna gastronomica dei migliori formaggi italiani