La produzione di caffè in Cina è cresciuta esponenzialmente. Questa bevanda è diventata un vero e proprio status, a discapito del tradizionale tè.

Le regioni come lo Yunnan, caratteristiche per la presenza massiva di piantagioni di tè, sono ora famose per la produzione di caffè in Cina. I tempi cambiano anche in Oriente, e la bevanda tra le più amate in tutto il mondo sta soppiantando quella della tradizione.

La produzione di caffè in Cina prende il posto di quella del tè

Il caffè in Cina diventa un vero e proprio simbolo, soprattutto tra la fascia della popolazione di millennials e uomini di affari.

Piantagioni di caffè
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cafe-pianta-cafe-rosso-2339260/

La regione dello Yunnan produce nel 2018 una quantità di chicchi di caffè pari a quella di Kenya ed El Salvador insieme. La produzione di questa zona rappresenta il 99% del caffè cinese. Si è inoltre giunti alla creazione di nuove qualità di arabica e robusta, con una crescita esponenziale dei consumi. Dato molto significativo, che indica che ormai il tè sembra essere superato, proprio nei luoghi dove la tradizione lo vedrebbe invece come elemento chiave, fulcro della storia e della vita di un intero Paese.

Il caffè, oltre ad essere una tra le bevande più consumate in Italia,  diventa una moda, uno status, tra businessman e millennials cinesi. Ogni anno il suo consumo cresce del 16%, con la contemporanea nascita di oltre 600 nuovi Starbucks. Forse si tratta soltanto di una moda del momento. sta di fatto che il tè, però, non è più la bevanda più amata e consumata della Terra di Mezzo, e questo fatto può quasi sembrare assurdo, viste le tradizioni del popolo cinese.

Non è comunque la prima volta che i gusti di questo Paese cambiano in maniera così repentina. Si pensi agli anni Novanta, nei quali vi è stata l’apertura delle frontiere cinesi verso prodotti occidentali. Nonostante i palati asiatici non fossero subito compatibili con queste novità, esse stesse hanno presto preso piede e sono a loro volta diventate un simbolo della classe borghese; proprio come sta accadendo ora per il caffè.

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