Pasquetta ricca di tradizioni e buon cibo con la Sagra del Castagnolo di San Lorenzo in Campo

Storia, tradizioni e degustazioni enogastronomiche allieteranno i visitatori della Sagra del Castagnolo di San Lorenzo in Campo.

La storica Sagra del Castagnolo si terrà nella giornata di Pasquetta, lunedì 2 aprile 2018, a San Lorenzo in Campo; nelle Marche.

Giunta alla sua sessantatreesima edizione, la manifestazione è organizzata dalla Pro Loco laurentina, con il patrocinio del comune e dell’Unpli Marche.

Lo svolgimento della Sagra del Castagnolo di San Lorenzo in Campo, edizione 2018

I visitatori potranno trascorrere una giornata di Pasquetta all’insegna di storia, tradizioni e buon cibo, tutto da gustare, cucinato con ingredienti semplici e genuini.

Stand gastronomici, musica, animazione per bambini cibi di qualità saranno gli elementi chiave della manifestazione, ricca di divertimento.

La colazione del contadino, tra le novità degli ultimi anni, a partire dalle ore 10 di lunedì 2 aprile 2018, allieterà i visitatori con uno stand dedicato ai prodotti tipici regionali, come la crescia di Pasqua, salumi e formaggi, per provare una colazione fuori dal comune; ma che ricorda le tradizioni dei tempi passati.

Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini, con giochi, laboratori e animazione.

In conclusione,ci sarà l’estrazione dei biglietti della Lotteria del Castagnolo, il cui primo premio è un forno a legna.

Sagra del Castagnolo
Fonte foto: https://www.facebook.com/ProLocoSanLorenzoInCampo/photos/

Cos’è il Castagnolo?

Il Castagnolo è il dolce tipico di San Lorenzo in Campo, che fa parte dei prodotti tipici delle Marche ed ha ottenuto la denominazione De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).

L’impasto viene preparato con una pasta all’uovo che poi viene lessata e cotta al forno o fritta. Dopodiché, una volta pronto, il dolce viene imbevuto di rosolio e passato nello zucchero; prima di essere gustato.

Numerose sono le varianti di questa ricetta, che nel caso specifico del comune di San Lorenzo, prevede l’uso della farina di farro.

La Sagra del Castagnolo di San Lorenzo in Campo attende numerosi visitatori, che potranno effettuare un vero e proprio tour tra storia, cultura e gastronomia locale.

L’ingresso alla manifestazione è libero.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-03-2018

X