La Festa della Vernaccia di Cannara, edizione 2018

La Vernaccia è la protagonista della grande festa di Cannara, tra tradizioni e gastronomia

La Festa della Vernaccia presenta il suo percorso tra storia, tradizioni e cucina.

La Festa della Vernaccia si terrà nel borgo storico di Cannara, in provincia di Perugia, dal 4 all’8 aprile 2018. Arte, cucina, eventi e tradizioni si fonderanno tra loro per creare una manifestazione dove la Vernaccia sarà il personaggio principale.

Giunta alla terza edizione, ad organizzare la Festa è l’Avis di Cannara, sezione Lucio Pasqualoni, con la collaborazione dell’Ente Festa della Cipolla e della pro loco e con il patrocinio del comune.

Come si svolge la Festa della Vernaccia di Cannara, edizione 2018

La Festa della Vernaccia di Cannara è una manifestazione ricca di intrattenimenti, per una sei giorni all’insegna del buon cibo, accompagnato da musica, stand, mercatini e molto altro.

L’obiettivo è quello di valorizzare la Vernaccia: vino di grande pregio, simbolo del territorio della provincia di Perugia.

Il Cortile Antico del borgo di Cannara, che prende il nome dall’antico Convento delle Suore Salesiane che era qui ubicato, ospiterà lo stand gastronomico che ogni sera offrirà al proprio pubblico piatti tradizionali e sfiziosi; dall’antipasto al dolce. Buon vino e cibo sfizioso allieteranno grandi e piccini in una rassegna gastronomica di tutto rispetto.

A partire dalle ore 21.30, poi, la musica prenderà il sopravvento per vivere una serata danzante ricca di divertimento. Band sempre diverse saranno le protagoniste degli spettacoli musicali.

Festa della Vernaccia
Fonte foto: https://www.facebook.com/festadellavernacciadicannara/photos/

Una curiosità sulla Vernaccia di Perugia

In questa zona la Vernaccia prende il nome di Cornetta, perché durante la maturazione gli acini di uva tendono ad assumere una forma allungata, simile ad un corno.

Un‘anticipazione della festa si terrà nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, il 1 e 2 aprile 2018. Per l’occasione ci sarà la possibilità di degustare la Vernaccia per le strade del borgo di Cannara. Un modo nuovo per allietare il proprio pubblico, ogni anno sempre più numeroso ed interessato alla manifestazione.

ultimo aggiornamento: 29-03-2018