La sessantaquattresima edizione della Sagra della nocciola di Cortemilia

Al via l’edizione 2018 della Sagra della nocciola di Cortemilia: il festival che celebra uno dei prodotti d’eccellenza dell’Alta Langa.

La Sagra della nocciola di Cortemilia si terrà nel cuore dell’alta Langa a partire da sabato 18 agosto 2018, fino a domenica 26 agosto 2018. L’obiettivo è quello di celebrare un prodotto d’eccellenza, tipico del territorio, attraverso l’incontro con i produttori e banchi di degustazione all’insegna del buon gusto.

La Sagra della nocciola di Cortemilia, edizione 2018

Giunti alla sessantaquattresima edizione, la Sagra della nocciola di Cortemilia è un festival gastronomico ricco di manicaretti e leccornie di ogni tipo.

Nocciole
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/nocciole-marrone-frutta-a-guscio-73940/

L’evento è organizzato dall’amministrazione civica, in collaborazione con la Pro Loco, e verrà inaugurato presso i locali dell’ex convento francescano, nel centro storico del paese. A seguire la sfilata per le vie di Cortemilia, con il tradizionale lancio delle nocciole. Un imperdibile momento ricco di emozioni e tradizioni.

Bancarelle di prodotti tipici, musica dal vivo, botteghe ricche di sorprese e tanto buon cibo attendono i visitatori della manifestazione, ogni anno sempre più numerosi. La Nocciola Piemonte I.G.P è la protagonista indiscussa dell’evento, che può essere considerato una vera e propria passeggiata gastronomica per le vie del paese. Eccellenze culinarie tipiche delle Langhe saranno in degustazione per tutti quanti parteciperanno alla Sagra della nocciola di Cortemilia.

Alla sera, quando si farà buio uno spettacolo pirotecnico sulle rive del fiume Bormida allieterà grandi e piccini, per concludere in bellezza un sabato sera: quello del 18 agosto 2018, ricco di sapori.

La “Regina Tonda Gentile delle Langhe” con la quale è possibile cucinare ricette golose, come la torta di nocciole delle Langhe, verrà inoltre abbinata a vini locali di pregio, con la Fiera del dolce alla nocciola Piemonte I.G.P. e del vino di Langa che, giunti alla diciannovesima edizione, accompagnano la rassegna dedicata alla nocciola piemontese.

Serate musicali, intrattenimenti di vario genere e molto altro, oltre a degustazioni culinarie d’effetto, attendono i visitatori del festival di Cortemilia.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/nocciole-marrone-frutta-a-guscio-73940/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-06-2018

X