La Sagra delle Focaccette al formaggio di Megli, edizione 2018

Frittelle salate farcite di stracchino sono le protagoniste della Sagra delle Focaccette di Megli

La Sagra delle Focaccette celebra uno dei piatti più amati di tutta la Liguria.

La Sagra delle Focaccette si terrà a Megli, frazione del comune di Recco, durante la giornata di Pasquetta, 2 aprile 2018 e la domenica successiva: l’8 aprile 2018. Si tratta di una festa che coinvolge l’intero paese, nella preparazione delle focaccette farcite al formaggio.

Lo svolgimento della Sagra delle Focaccette, edizione 2018

Gustose frittelle salate e croccanti, ripiene di stracchino saranno le protagoniste indiscusse della manifestazione, che celebra uno dei piatti più conosciuti e amati della Liguria.

L’impasto viene tirato sottilmente, tagliato, farcito di formaggio e successivamente fritto in olio bollente. Il risultato è sorprendente.

Le focaccette sono molto saporite e piacciono a grandi e piccini. Per cui, in occasione della festa, sono tutti invitati a partecipare all’evento e ad assaggiare questo piatto tipico, davvero ottimo.

In abbinamento alle frittelle salate, che possono essere gustate come stuzzichino o come pasto completo, viene proposto un buon bicchiere di vino bianco, come il Vermentino ligure.

Una curiosità sulla Sagra delle Frittelle di Megli

Durante la manifestazione, i volontari che si occupano di cucinare, preparano oltre tremila frittelle. La pentola che viene usata per la frittura è un padellone di circa due metri di diametro e può essere vista dai partecipanti all’evento.

Sagra delle Focaccette di Megli
Fonte foto: https://www.facebook.com/zenazone/photos/

Il panorama ligure nella zona di Megli

I partecipanti alla Sagra delle Frittelle di Megli possono godere della vista di un panorama particolare. La zona di Recco, infatti, è immersa nello splendido Golfo Paradiso, che va da Portofino a Nervi, e che permette di vivere una giornata di relax in famiglia.

Autentico cibo della tradizione, con le frittelle salate farcite di stracchino e un buon bicchiere di vino, un paesaggio pittoresco e i borghi storici tipici della Liguria attendono i visitatori per celebrare un piatto legato alla storia e alla cultura della popolazione ligure.

ultimo aggiornamento: 30-03-2018