Lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

Le lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato sono una delle migliori varianti di questo incredibile piatto che c’è tanto invidiato nel mondo.

chiudi

Caricamento Player...

Le lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato hanno un sapore delicato e intenso, con l’affumicato del salmone ben bilanciato dalla dolcezza del mascarpone. Le varianti alla lasagna tradizionale sono tantissime, e questa è una delle migliori. Noi ve la proponiamo in una versione veloce, che prevede l’uso di spinaci surgelati e di salsa di pomodoro già pronta. Ovviamente, potete usare degli spinaci freschi, pulirli e lessarli, ci vuole davvero poco. E altrettanto poco ci vuole per fare una salsa di pomodoro fatta in casa. A voi la scelta.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 40

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Ingredienti per le lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato (4 persone)

  • 600 g di lasagne fresche
  • 300 g di mascarpone
  • 300 g di spinaci surgelati
  • 600 g di salsa di pomodoro già pronta
  • 250 g di salmone affumicato
  • 1 pizzico di noce moscata
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

lasagne al forno

Preparazione delle lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

Mettete sul fuoco un pentola colma d’acqua. Quando bolle salatela e versateci gli spinaci anora surgelati. Da quando riprende il bollore, fateli andare per 3-4 minuti. Scolateli e, aiutandovi con una posata, strizzateli nello scolapasta in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso. Se sono sufficientemente freddi, potete anche strizzarli più efficacemente con le mani.

Metteteli in una ciotola e sminuzzateli. Aggiungete il mascarpone, e un pizzico di sale e di pepe e una grattata di noce moscata. Prendete il salmone e tagliatelo a listarelle. Preriscaldate il forno a 180°. Versate la salsa di pomodoro in un’altra ciotola e allungatela con qualche cucchiaio d’acqua. Mischiate bene.

Prendete una teglia e versate sul fondo un po’ di salsa di pomodoro. Continuate con uno strato di lasagne, quindi uno sottile con il composto di spinaci e mascarpone. Infine distribuite a pioggia un po’ del salmone.

Ricominciate a partire dal pomodore e continuate sino a completare gli ingredienti. Come ultimo strato fatene uno di salsa di pomodoro. Mettete in forno e cuocete per circa trenta minuti. Prima di servire, fate riposare la lasagna per cinque minuti fuori dal forno.

Se volete provare un’altra ottima ricetta, cimentatevi nella zuppa di pomodori.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!