Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto di pasta con il pesce delizioso, perfetto da preparare per una cena importante.
Ecco a voi un primo piatto favoloso, perfetto per una cena estiva e che vi farà fare un figurone con tutti i vostri commensali: si tratta degli spaghetti con le cozze, meravigliosi e facilissimi da fare se seguirete i nostri consigli per la preparazione, i foto passaggi e la videoricetta.
Per fare questo piatto, vi occorreranno delle cozze fresche e di qualità. Per quanto riguarda la ricetta, invece, vedremo due varianti: nella prima prepareremo un sugo bianco, mentre nella seconda faremo delle cozze al sugo rosso. Cominciamo!
Come fare gli spaghetti con le cozze
1. Iniziamo subito a vedere come pulire le cozze. Prendete i molluschi e metteteli in una ciotola con dell’acqua. Sciacquateli bene e poi con l’aiuto di un coltello rimuovete tutte quante le impurità presenti sul guscio, inclusa la cosiddetta barbetta, che vedrete uscire dalla valve. A questo punto con un pennello o una spugnetta, spazzolate i gusci finché non saranno perfettamente puliti.
2. Mettete su l’acqua per la pasta e nel frattempo, in un’altra padella, versate dell’olio di oliva extravergine con uno spicchio d’aglio, poi mettete le cozze e chiudete con un coperchio.
3. Quando si saranno schiuse, eliminate quelle che non si sono aperte e filtrate il sughetto che i frutti di mare avranno rilasciato.
4. A questo punto, in una padella o nella stessa, fate rosolare l’altro spicchio d’aglio e il peperoncino con due cucchiai di olio. Quando la pasta sarà quasi pronta, risottatela in padella inserendo le cozze e qualche cucchiaio del sugo tenuto da parte. Terminate il piatto con il prezzemolo fresco e un pizzico di pepe nero. Buon appetito!
Provate anche gli spaghetti con le vongole!
Spaghetti con le cozze in rosso: due varianti
Il sugo con le cozze può essere anche fatto con l’aggiunta del pomodoro. Esistono due versioni principali che vi proponiamo, e la prima non sono altro che gli spaghetti con le cozze e pomodorini. Realizzare questo piatto è molto semplice, non dovrete far altro che inserire i pomodorini alla fine quando salterete la pasta in padella se volete mantenerli più croccanti e freschi. Se invece li volete più cotti, metteteli già nella fase del soffritto.
L’altro piatto che potete fare è una pasta in rosso con le cozze. In questo caso potete utilizzare una polpa o una passata pronta e farla scaldare con aglio, olio, sale, un pizzico di zucchero. Inserite poi le cozze e parte del liquido di cottura e saltate la pasta.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento la pasta con i molluschi, appena impiattata.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.