Come fare gli spaghetti con le cozze: la ricetta tradizionale e con il pomodoro

Come fare degli spaghetti con le cozze irresistibili

Ingredienti:
• 380 g di spaghetti
• 1 kg di cozze fresche
• 2 spicchi d'aglio
• peperoncino q.b.
• prezzemolo q.b.
• vino bianco q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 25 min
cottura: 25 min

Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto di pasta con il pesce delizioso, perfetto da preparare per una cena importante.

Ecco a voi un primo piatto favoloso, perfetto per una cena estiva e che vi farà fare un figurone con tutti i vostri commensali: si tratta degli spaghetti con le cozze, meravigliosi e facilissimi da fare se seguirete i nostri consigli per la preparazione.

Per fare questo piatto, vi occorreranno delle cozze fresche e di qualità. Per quanto riguarda la ricetta, invece, vedremo due varianti: nella prima prepareremo un sugo bianco, mentre nella seconda faremo delle cozze al sugo rosso. Cominciamo!

Spaghetti con le cozze
Spaghetti con le cozze

Come fare gli spaghetti con le cozze

  1. Iniziamo subito a vedere come pulire le cozze. Prendete i molluschi e metteteli in una ciotola con dell’acqua. Sciacquateli bene e poi con l’aiuto di un coltello rimuovete tutte quante le impurità presenti sul guscio, inclusa la cosiddetta barbetta, che vedrete uscire dalla valve.
  2. A questo punto con un pennello o una spugnetta, spazzolate i gusci finché non saranno perfettamente puliti.
  3. Mettete su l’acqua per la pasta e nel frattempo, in un’altra padella, versate dell’olio di oliva extravergine con uno spicchio d’aglio, poi mettete le cozze e chiudete con un coperchio. Quando si saranno schiuse, eliminate quelle che non si sono aperte e filtrate il sughetto che i frutti di mare avranno rilasciato.
  4. A questo punto, in una padella o nella stessa, fate rosolare l’altro spicchio d’aglio e il peperoncino con due cucchiai di olio. Quando la pasta sarà quasi pronta, risottatela in padella inserendo le cozze e qualche cucchiaio del sugo tenuto da parte. Terminate il piatto con il prezzemolo fresco e un pizzico di pepe nero. Buon appetito!

Spaghetti con le cozze in rosso: due varianti

Il sugo con le cozze può essere anche fatto con l’aggiunta del pomodoro. Esistono due versioni principali che vi proponiamo, e la prima non sono altro che gli spaghetti con le cozze e pomodorini. Realizzare questo piatto è molto semplice, non dovrete far altro che inserire i pomodorini alla fine quando salterete la pasta in padella se volete mantenerli più croccanti e freschi. Se invece li volete più cotti, metteteli già nella fase del soffritto.

L’altro piatto che potete fare è una pasta in rosso con le cozze. In questo caso potete utilizzare una polpa o una passata pronta e farla scaldare con aglio, olio, sale, un pizzico di zucchero. Inserite poi le cozze e parte del liquido di cottura e saltate la pasta.

Provate anche gli spaghetti con le vongole!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

ultimo aggiornamento: 24-06-2020