Risotto prosciutto e melone: la ricetta per un primo diverso dal solito

Risotto con prosciutto crudo e melone

Ingredienti:
• 320 g di riso Carnaroli
• 1.5 l di brodo vegetale
• 120 g di prosciutto crudo
• 1 scalogno
• 1 melone
• olio extra vergine d'oliva
• sale
• pepe
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Alcuni piatti sono davvero allegri e colorati… come questo risotto con prosciutto crudo e melone! Un primo piatto fresco e divertente da preparare…

Siamo abituati a mangiare il solito antipasto di prosciutto e melone, ma ci sono altri modi per presentar questi due deliziosi ingredienti, ad esempio… con questo delizioso risotto! Questo è davvero un piatto originale che stupisce, ma è anche molto semplice e facile da preparare. Il contrasto tra il gusto salato del prosciutto e quello dolce del melone darà vita ad un’esplosione di sapori irresistibili. Vediamo insieme come preparare questo risotto con prosciutto crudo e melone!

Andrà subito alla conquista anche dei palati più difficili, grazie ai suoi sapori conosciuti, anche se leggermente rivisitati. Chi, a parte i vegetariani, non ama l’abbinamento prosciutto e melone, tra sapido e dolce?

Risotto con prosciutto e melone
Risotto con prosciutto e melone

Come preparare il risotto con prosciutto crudo e melone

  1. Scaldate il brodo e tenetelo caldo a fuoco basso.
  2. Pulite e tagliate a fettine molto sottili lo scalogno, poi mettetelo a rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio. Dopodiché fate tostare il riso per 3 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto. Aggiungete poi un mestolo di brodo e mescolate il riso, controllate sempre che non si asciughi troppo.
  3. A questo punto pulite il melone, privatelo della buccia, dei semi interni e poi tagliatelo a cubetti. Mettetelo nella padella insieme al riso e conservatene qualche pezzo per decorare i piatti.
  4. Tagliate adesso il prosciutto a listarelle molto sottili e unitele al risotto e al melone. Conservatene una parte per le decorazioni e fatelo diventare croccante in una padella.
  5. Quando il riso sarà pronto e avrete consumato tutto il brodo, aggiustate di sale, assaggiate e impiattate. Per un impiattamento originale, servite il risotto in una metà di melone e decorate con cubetti di melone, prosciutto croccante e un pizzico di pepe.

Se amate questo connubio, provate tanti modi diversi per servire melone e prosciutto. E se non ne avete mai abbastanza, ecco anche tante ricette con il melone!

BUON APPETITO!

ultimo aggiornamento: 12-07-2017