Lasagne ricotta e spinaci: la ricetta del primo piatto leggero
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Primi Piatti
0/5 (0 Recensioni)

Un classico della cucina italiana direttamente a casa vostra: sono le lasagne ricotta e spinaci

  • facile
  • 4
  • 30 min
  • 60 min
Lasagne ricotta e spinaci

Ingredienti

  • 250 g di pasta secca per lasagne
  • 500 g di ricotta
  • 1 kg di spinaci freschi
  • 100 ml di latte
  • 100 g di formaggio grattugiato tipo grana
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 g di burro

Un abbinamento classico, ma intramontabile: le lasagne ricotta e spinaci sono un primo piatto sfizioso, ideale se avete poco tempo ma non volete rinunciare al gusto!

Adoro preparare la pasta al forno perché mi permette di portare in tavola un piatto unico e di preparalo anche in anticipo. Le lasagne ricotta e spinaci, con il loro sapore delicato e semplice, sono tra le preferite della mia famiglia. Mi trovo a prepararle spesso perché a differenza delle ricette tradizionali, queste lasagne senza besciamella sono molto più leggere.

Le lasagne con gli spinaci, inoltre, sono un modo per far mangiare un po’ di verdura anche ai più piccoli e l’utilizzo della ricotta permette di tenere sotto controllo anche il conto delle calorie. Scopriamo insieme come preparare questa ricetta con la ricotta!

Lasagne ricotta e spinaci
Lasagne ricotta e spinaci

Come preparare le lasagne con gli spinaci

  1. Innanzitutto occorre cuocere gli spinaci, dopo averli lavati bene con acqua e bicarbonato. Per fare questo metteteli in 4 quattro volte in una capiente padella, coprite e aspettate che appassiscano, senza aggiungere acqua. Ci vorranno indicativamente 3 minuti per tranche.
  2. Quando tutti gli spinaci saranno pronti, rosolate nella stessa padella l‘aglio tritato con il burro, quindi fate insaporire gli spinaci regolano di sale.
  3. Mescolate la ricotta con il latte in modo da ottenere un composto cremoso ma non troppo. Potrebbe essere necessario aggiungere altro latte. Mescolatela con gli spinaci, un pizzico di pepe e il formaggio grattugiato (tenetene da parte un cucchiaio per gratinare).
  4. Stendete sul fondo della teglia un velo di crema, adagiate uno strato di pasta per lasagne, un terzo di crema agli spinaci e così via fino a completare gli ingredienti. In ultimo aggiungete anche il formaggio grattugiato che avete tenuto da parte.
  5. Cuocete a 180°C per 35 minuti.

Le lasagne con ricotta e spinaci possono anche essere preparate il giorno prima e cotte prima di mettersi a tavola. E lo stesso vale per tutte le nostre ricette di lasagne e lasagne bianche che ovviamente vi consigliamo di provare!

Dopo aver visto questo classico abbinamento, ecco tante ricette per una cena sfiziosa!

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2021 12:42

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Torta di nocciole fatta in casa: buona quanto quella della nonna!