Latte di soia: benefici, proprietà e controindicazioni

Latte di soia: proprietà, benefici e controindicazioni della bevanda vegetale, un’alternativa al latte vaccino utilizzabile in moltissime ricette.

Il latte di soia è una bevanda vegetale che si ottiene dalla soia, un legume originario dell’Asia orientale. Rispetto al classico latte di mucca, ha un minor contenuto di grassi e carboidrati. Scopriamo di più!

Latte di soia: proprietà e benefici

Il latte vegetale ottenuto dalla soia è ricco di fitoestrogeni, delle molecole simili ai nostri ormoni e, nonostante l’assenza di vitamina D e la bassa quantità di calcio, sono proprio queste molecole a rendere il latte di soia un ottimo alleato per chi ha problemi di osteoporosi, patologia che spesso si presenta improvvisamente con fratture spontanee o traumatiche.

latte vegetale
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/latte-di-soia-soia-2084018/

Questa bevanda, inoltre, contiene una grande quantità di proteine e secondo alcuni studi sarebbe un ottimo rimedio anche contro i sintomi della menopausa quali vampate, depressione e insonnia. Il latte di soia è caratterizzato anche da un indice glicemico basso e per questo è una bevanda adatta per chi soffre di diabete. Numerosi studi hanno dimostrato che assumere 25 g di proteine derivanti dalla soia ogni giorno contribuisce ad abbassare il colesterolo, grazie all’azione dei fitosteroli e fosfolipidi.

Tra gli altri benefici non si può non ricordare che la soia e i suoi derivati, tra cui proprio il latte, sono caratterizzati da una elevata presenza di isoflavoni, veri e propri anti-infiammatori naturali, che sarebbero in grado di contrastare il reflusso e la gastrite. Il latte vegetale fatto in casa o comprato è consigliato per chi segue diete dimagranti, riequilibra la flora intestinale e aiuta lo sviluppo della massa muscolare.

Latte di soia: controindicazioni

Visti alcuni dei benefici, ciò non toglie che il consumo di latte di soia possa avere effetti negativi. Allora il latte di soia fa male? Alcuni studi hanno dimostrato una correlazione tra soia e tiroide e ciò è dovuto al fatto che gli isoflavoni possono interferire con le funzionalità della tiroide ma solo per alcuni soggetti quali bambini e chi soffre di disfunzioni della tiroide.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/latte-di-soia-soia-organici-seme-2263942/; https://pixabay.com/it/latte-di-soia-soia-2084018/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 24-02-2018

Elisa Melandri

X