Per l’estate cosa c’è di più fresco e originale di un buon piatto di linguine ai gamberi con melone e curry? Provatele e ne resterete stupiti!
Si faranno amare le linguine ai gamberi con melone e curry, perché sono un piatto saporito, fresco e che racchiude in sé tutto il profumo e il sapore della bella stagione. L’abbinamento tra la pasta e il melone non è dei più consueti, ma vi possiamo assicurare che è indovinato. Parliamo del melone di Cantalupo, ovviamente, ovvero del melone con la polpa color arancio, molto dolce.
Ingredienti per le linguine ai gamberi con melone e curry (per 4 persone)
- 400 gr di linguine
- 300 gr di gamberi o code di mazzancolle freschi
- 1/2 melone di Cantalupo
- 2 scalogni
- 1 peperone giallo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- curry o curcuma in polvere
- foglie di basilico e/o menta
- olio extra vergine di oliva
- sale
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione della pasta con i gamberi
Per preparare le vostre linguine ai gamberi con melone e curry, come prima operazione dovete pulire i gamberi o le mazzancolle, togliendo i filamenti neri con lo stecchino e ovviamente il carapace. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e tamponateli. Sminuzzate gli scalogni e il peperone giallo. Fate a pezzettini il melone giallo (o a palline) e poi mettete da parte.
Fate rosolare in qualche cucchiaio di olio gli scalogni e il peperone giallo fatto a striscioline. Versate in padella, quando i peperoni saranno morbidi, anche i gamberi, sfumando con il vino bianco e poi aggiustando di sale e di curry o curcuma.
A parte lessate le linguine. Quando la pasta è cotta, fatela saltare in padella insieme al sugo ai gamberi e al peperone. Unite ora i dadini di melone, tanto non devono cuocere. Spegnete il fuoco e spolverizzate con le erbe aromatiche.
Servite le vostre linguine ai gamberi con melone e curry ben calde.
Ottimo anche il risotto carnaroli con prosciutto crudo e melone!
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.