Le linguine al radicchio noci e porri sono un primo piatto con verdure molto gustoso, ideali per chi segue una dieta leggera o vegana.
Oggi prepariamo un primo piatto ricco di gusto e colore: le linguine al radicchio noci e porri, una portata che potete preparare per voi o per i vostri cari, e che è perfetta da servire sia per pranzo che per cena!
Questa pasta al radicchio e noci viene arricchita dalla dolcezza del porro, che la rende diversa dal piatto canonico e ne arricchisce il sapore. Per realizzare questo primo piatto utilizzeremo solo le verdure, che salteremo con uno spicchio d’aglio, e le noci, dando vita a un fantastico piatto 100% VEG. Se però volete dare più cremosità alla pasta, potete anche inserire in fase di mantecatura un cucchiaio di panna vegetale, che aiuterà il sugo a legare.
Andiamo a vedere gli ingredienti per preparare questa deliziosa pasta ai porri, radicchio e noci!
Ingredienti per la ricetta della pasta al radicchio rosso, noci e porri (per 4 persone)
- 400 g di linguine
- 1 ceppo di radicchio
- 2 porri
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g di noci
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
DIFFICOLTA’: 1′ | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione della pasta con radicchio noci e porri
Per cominciare, mettete sul fuoco una pentola d’acqua a bollire, dentro la quale cuocerete la pasta. Prendete il radicchio, lavatelo e rimuovete le parti bianche troppo dure, che renderebbero il piatto troppo amaro. Lavate anche il radicchio e togliete le foglie verdi e dure in cima.
Tagliate il radicchio a listarelle e il porro a rondelle, e fateli appassire con due cucchiai di olio extravegine di oliva e uno spicchio di aglio in camicia. Lasciate che le verdure si ammorbidiscano e raggiungano una temperatura alta, così che comincino a caramellare, rilasciando il loro sapore.
Buttate le linguine e una volta che saranno pronte, scolatele direttamente nella padella con le verdure. Togliete l’aglio e aggiustate di sale e di pepe, poi mettete le noci e mantecate con un filo di olio e un mestolino di acqua di cottura.
Servite le linguine calde con una spolverata di pepe. Buon appetito!
E per altre ricette con radicchio, provate questa leggerissima insalata di azuki, aceto balsamico e radicchio!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/331296116310472847/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.