L’insalata di radicchio e azuki con riduzione di aceto balsamico è una ricetta sfiziosa e originale, perfetta se volete portare in tavola un piatto unico, diverso dal solito e adatto ai vegani.

Siete in cerca di nuove ricette per preparare insalate particolari? Allora dovete assolutamente provare questa insalata di radicchio e azuki con glassa di aceto balsamico. I fagioli azuki sono molto utilizzati nella cucina orientale e sono reperibili nei negozi di alimentazione naturale e biologica. Il modo migliore per consumarli è quello di lasciarli ammollo per circa 6 ore, se possibile insieme a dei pezzetti di alga Kombu. Dopo averlo fatto, bisogna cuocere i fagioli in acqua bollente per circa una mezzora.

In questa ricetta abbineremo i fagioli a del radicchio croccante e a una glassa di aceto balsamico, che sarà la componente agrodolce del nostro piatto. Provate anche voi a fare questa deliziosa insalata rossa, il risultato è garantito!

Ingredienti per la ricetta dell’insalata di radicchio e azuki con glassa di aceto balsamico (per 4 persone)

Per l’insalata:

  • 400 gr di fagioli azuki rossi
  • 250 gr di radicchio rosso
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Semi di zucca

Per la glassa:

  • 100 ml di aceto balsamico
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 50′  | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

10 ricette per tenersi in forma

Insalata di radicchio e azuki
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/93027548534502873/

Preparazione dell’insalata di radicchio rosso e fagioli azuki

Dopo aver lasciato in ammollo in vostri fagioli per almeno 6 ore, cuoceteli in acqua bollente non salata per quaranta minuti e scolateli lasciandoli riposare. Lavate i cespi di radicchio e tagliateli grossolanamente, dopodiché disponeteli in un piatto con la cipolla rossa tagliata a listarelle, i fagioli bolliti e i semi di zucca. Condite con sale, pepe e olio extravergine di oliva.

Ora realizzate la glassa di aceto balsamico. Mettete a cuocere l’aceto in un pentolino e dopo pochi minuti inserite lo zucchero di canna. Lasciate in cottura fino a quando lo zucchero non caramellerà e l’aceto assumerà la consistenza di uno sciroppo.

Una volta pronto, versate la glassa di balsamico ancora calda sulla vostra insalata e mescolate il tutto per fare insaporire. Buon appetito!

E se vi è piaciuta questa insalata di radicchio e fagioli azuki, allora dovete assolutamente provare le nostre verdure caramellate: un altro delizioso piatto 100% VEG!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/93027548534502873/

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 21-12-2017


Tajarin al tartufo bianco: un primo piatto piemontese

Baci di dama salati con insalata russa (anche con il Bimby)