Le linguine alla crema di tonno sono il primo piatto che fa per voi se cercate una ricetta semplice e veloce da preparare.
Le linguine con la crema di tonno sono semplici quanto golose. Volendo potreste sostituire alla robiola la panna, ma il piatto sarebbe più calorico e a mio parere ci perderebbe in gusto.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Ingredienti linguine alla crema di tonno (per 4 persone)
- 400 g di linguine
- 100 g di robiola
- 250 g di tonno al naturale
- 50 ml di latte intero
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- olio extravergine d’oliva
- pepe e sale q.b.
Preparazione linguine alla crema di tonno
Per questa preparazione occorre: mixer; mestolo di legno.
Fate cuocere le linguine in abbondante acqua. Nel frattempo, sgocciolate il tonno e tritatelo nel mixer.
Mettete a scaldare una padella con poco olio, quindi aggiungete l’aglio tagliato in due e schiacciato con i rebbi di una forchetta e la cipolla mondata e tritata, lasciandoli dorare.
Togliete l’aglio dalla padella e aggiungete la robiola. Quando si sarà sciolta, mettete anche il tonno tritato, mescolando il tutto.
Aggiungete anche il latte e proseguite con la cottura fino a ottenere un composto cremoso. Spegnete il fuoco e spolverate con il prezzemolo.
Intanto, la pasta dovrebbe essere pronta, meglio se al dente. Mettetela in padella con il sugo, facendo saltare per tre minuti.
Un secondo piatto di tonno questa volta fresco, velocissimo e leggero è una versione nipponica dell’insalata: “Tataki di tonno con insalata ricetta semplice“.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.