Tataki di tonno con insalata ricetta semplice

Il tataki di tonno con insalata è una ricetta semplice e veloce da preparare, perfetta per un secondo piatto di pesce.

Il tataki di tonno con insalata è una ricetta dal sapore orientale dato che il tataki è un particolare metodo di cottura giapponese. Questa particolare tecnica di cottura è utilizzata per cuocere filetti di manzo o di tonno.

Tradizionalmente, infatti, si prepara il tataki di manzo. In questo modo i filetti vengono scottati velocemente in padella in modo da far dorare la parte esterna lasciando tenero l’interno.

Se volete ottenere una bella crosticina vi consiglio di passare il filetto di tonno in un mix di semi di papavero e di sesamo prima della cottura. In alternativa a questo mix potete provare anche con i pistacchi tritati.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 3

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + 15′ PER LA MARINATURA

INGREDIENTI PER PREPARARE IL TATAKI DI TONNO CON INSALATA (per 3 persone):

  • 300 grammi di tonno
  • 100 ml di salsa di soia
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • un cucchiaino di senape
  • sale
  • pepe
  • insalata mista
  • semi di sesamo q.b.
PI_Tataki di tonno
https://it.pinterest.com/pin/502855114628692381/

Preparazione del tataki di tonno con insalata

Per preparare il tataki di tonno con insalata iniziate ponendo il tonno all’interno di una pirofila, irrorate con la salsa di soia e coprite con un foglio di pellicola per alimenti. Trasferite il tonno in frigorifero e lasciate riposare per 15 minuti.

Trascorso il tempo per la marinatura riprendete il tonno, sgocciolatelo dalla marinatura e spennellatelo su tutta la superficie con la senape.

A questo punto ponete una padella antiaderente sul fuoco e quando sarà bella calda fate cuocere il filetto di tonno un paio di secondi per lato.

Tagliate il filetto di tonno a fettine, servite con un contorno di insalata mista e decorate con semi di sesamo tostato.

Se questa ricetta vi è piaciuta con la stessa tecnica di cottura potete cuocere anche il salmone e provare il tataki salmone con peperoncini verdi.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/502855114628692381/

 

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 28-03-2017

Elisa Melandri

X