Le linguine broccoli e scampi aromatizzati al curry sono un primo piatto completo, per mangiare il pesce in modo gustoso.
Le linguine broccoli e scampi aromatizzati al curry sono una leccornia a cui è difficile resistere. Anche se non tutti amano il sapore dei broccoli, esso sarà stemperato dalla dolcezza degli scampi, che devono essere ovviamente freschissimi, e coperto leggermente dal curry.
I broccoli danno un bel tocco cromatico al piatto, ma non è certo solo questa la ragione per cui lo rendono speciale: la loro salubrità (oltre che il loro sapore) non si può mettere in discussione.
E, siccome almeno una volta alla settimana, specie quando sono di stagione, cavoli, broccoli e simili andrebbero mangiati, non c’è nulla di meglio che l’abbinamento con il pesce.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 20′
TEMPO di PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 PERSONE*
- 1 kg di scampi freschi
- 400 gr di linguine
- 1 broccolo
- 1 bicchiere di vino bianco
- una manciata di pomodorini
- 2 spicchi d’aglio
- olio evo q.b.
- sale
- curry
 PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre linguine broccoli e scampi aromatizzati al curry, cominciate a pulire gli scampi, togliendo il carapace e poi sciacquando per bene sotto l’acqua corrente.
Lavate anche il broccolo, tagliando le cimette e praticando una piccola x sul gambo per facilitarne la cottura. Fate cuocere in acqua salata per circa 15 minuti, poi scolate.
In una padella, fate scaldare un po’ d’olio e fate imbiondire l’aglio. A questo punto versate i pomodorini a pezzetti e gli scampi. Salate e sfumate con il vino bianco.
Quando gli scampi saranno cotti (bastano pochi minuti), aggiungete i broccoli lessi. Speziate con una puntina di cucchiaino di curry.
Nel frattempo cuocete la pasta al dente, e quando sarà cotta fatela saltare per qualche istante nella padella.
Servite le vostre linguine broccoli e scampi aromatizzati al curry ben calde, accompagnate da un calice di vino frizzantino.
BUON APPETITO!