Le linguine con pesto di mandorle e pomodori secchi sono ricche e saporite, il pesto è a crudo, ma è anche incredibilmente buono.

Le linguine con pesto di mandorle e pomodori secchi, oltre che buonissime, offrono a chi le prepari molti vantaggi. Il primo è un condimento che non prevede la cottura, semplificandone molto la preparazione e rendendolo alla portata di chiunque. Il secondo è la velocità: il condimento si prepara in un attimo mentre la pasta cuoce.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

INGREDIENTI PER LE LINGUINE CON PESTO DI MANDORLE E POMODORI SECCHI (4 persone)

  • 360 g di linguine
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • 40 g di pecorino grattugiato
  • 50 g di mandorle a fettine
  • Mezzo spicchio d’aglio
  • 8 foglie di basilico fresco
  • 10 pomodori secchi sott’olio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

10 ricette per tenersi in forma

Linguine con pesto di mandorle e pomodori secchi

PREPARAZIONE DELLE LINGUINE CON PESTO DI MANDORLE E POMODORI SECCHI

Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Quando bolle, salatela e buttate le linguine. Ricordatevi di girarle ogni tanto. Secondo le linguine usate, possono richiedere dai sei ai dieci minuti di cottura.

Versate in un mixer tutti gli ingredienti del pesto: l’olio EVO, il pecorino grattugiato, le mandorle a fettine tenendone da parte alcune per la decorazione, il mezzo spicchio d’aglio, le foglie di basilico fresco, i pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati e asciugati e il pepe.

Frullate per qualche secondo fino ad avere una salsa omogenea e grossolana, non serve che sia liscia. Assaggiatela ed eventualmente regolate di sale e di pepe.

Scolate le linguine preservando un bicchiere dell’acqua di cottura, da usare un cucchiaio alla volta se la pasta dovesse essere troppo asciutta. Versate le linguine in una zuppiera e conditele con il pesto. Girate bene ed eventualmente inumidite con l’acqua di cottura. Dividete nei piatti e cospargete con qualche scaglia di mandorle. Servite subito ben calde. Potete guarnire anche con altri due pomodori secchi tritati a listarelle al coltello.

Per un altro primo piatto fresco e invitante, potete provare i fusilli pomodorini e ricotta.

Sono moltissime le ricette della tradizione italiana con i pomodori: se ne cercate altre, facili e veloci da preparare, vi consigliamo di leggere l’articolo Ricette con pomodori: 5 piatti al sapore della tradizione.
Per altre interessanti e buonissime ricette con pesto, il consiglio è di leggere l’articolo Ricette con pesto: tesori della cucina mediterranea.

FOTO DA: PINTEREST

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 09-03-2017


Involtini di melanzane con pesto di basilico, rucola e ricotta

Ricetta salva tempo: Hamburger di bosco