Le sarde alla marinara si cuociono rapidamente in padella e sono un secondo sostanzioso.

Per preparare le sarde alla marinara potete anche utilizzare la polpa di pomodoro a pezzi già pronta, sarete ancora più veloci a preparare il piatto. Se comprate le sarde dal pescivendolo chiedete a lui di pulirle, sarà molto più veloce se non siete pratici e in ogni caso avrete il prodotto già pronto per essere preparato. In caso compraste il pesce per congelarlo, non lavatelo o perderà parte della sua bontà. Mettetelo sempre nel freezer pulito perché le interiora deperiscono prima del resto della carne, ma non lavatelo se non prima di prepararlo. Per scongelare rapidamente le sarde mettetele in un contenitore con dell’acqua fredda, le manterrà sode e saranno rapidamente pronte per essere cucinate.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI SARDE ALLA MARINARA per 5 persone

  • 1000 g di sarde
  • 400 g di pomodori
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • qualche foglia di basilico
  • 1 pizzico di origano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • pepe e sale q.b.

sarde alla marinara

PREPARAZIONE SARDE ALLA MARINARA

Pulite le sarde sotto l’acqua corrente eliminando le squame e le viscere, quindi mettete su un tagliere inclinato per farle sgocciolare. Mondate uno spicchio d’aglio e schiacciatelo con la lama di un coltello, quindi mettetelo in una padella antiaderente assieme a all’olio. Passate i pomodori al passaverdure. Lavate prezzemolo e basilico quindi tritateli finemente.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Mettete la padella con l’olio e l’aglio sul fuoco e fate imbiondire quest’ultimo. Togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare per alcuni minuti, poi aggiungete il pomodoro passato e dell’origano. Rimettete la padella sul fuoco e fate cuocere la salsa per alcuni minuti fino a quando si sarà addensata, condite con sale e pepe..

Mettete le sarde nella padella con il sugo e fatele andare a fiamma allegra per due minuti, quindi giratele a fatele cuocere per altri due minuti. Abbassate la fiamma, aggiungete il trito di prezzemolo e basilico e lasciate cuocere per altri 3/4 minuti a fiamma bassa e incoperchiato: mettete le sarde in un piatto di portata e servite.

Se vi piacciono le sarde e i gusti un po’ agrodolci provate questo piatto palermitano: “Sarde ripiene alla siciliana“.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 11-03-2017


Wrap di cavolfiori, rucola e feta tandoori

Come fare la base per il panettone salato