L’iniziativa Caseifici Aperti invita gli amanti del parmigiano Reggiano in un percorso guidato all’insegna della tradizione del buon gusto.

La manifestazione Caseifici Aperti si terrà nel fine settimana del 28 e 29 aprile 2018 nelle zone di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova.

I visitatori potranno entrare nel vivo del processo di lavorazione del Parmigiano Reggiano, attraverso un percorso guidato, all’interno dei caseifici che hanno aderito all’iniziativa, e del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Caseifici aperti al Consorzio del Parmigiano Reggiano di Reggio Emilia

Sabato 28 aprile 2018, dalle 15 alle 19, e domenica 29 aprile 2018, dalle 10 alle 19, sarà proprio il Consorzio del Parmigiano Reggiano di Reggio Emilia ad aprire i cancelli ai suoi graditi ospiti.

La visita all’autentico casellino, una mostra di attrezzi storici e la degustazione di uno dei formaggi più amati in Italia allieteranno il pubblico, in un tripudio di profumi e sapori.

Esempi di Caseifici che aderiscono all’iniziativa

Durante la manifestazione sarà possibile visitare i caseifici aderenti all’iniziativa, acquistando direttamente dai produttori. Inoltre, tra una visita e l’altra, sarà possibile godersi le bellezze che il territorio può offrire, gustando i piatti tipici della tradizione nei ristoranti della zona.

Tra i caseifici che apriranno le loro porte al pubblico, la Cooperativa Casearia del Frignano di Modena, alle ore 11 sia di sabato 28 che di domenica 29 aprile, presenterà uno show di apertura della forma del Parmigiano Reggiano.

Caseifici Aperti
Fonte foto: https://www.facebook.com/parmigianoreggiano/photos/

Il Caseificio sociale Gruppo Tirelli di Reggio Emilia, con spaccio aperto al pubblico per l’acquisto del formaggio, offre la possibilità di visitare il caseificio e il magazzino di stagionatura. Sono inoltre previste degustazioni di Parmigiano Reggiano e di prodotti tipici della zona, così come la visita alla fattoria didattica. Verrà infine offerto a tutti un gelato artigianale.

Numerose sono le realtà che partecipano a Caseifici Aperti, tutte da scoprire, in un percorso gastronomico di grande qualità.

L’elenco completo dei caseifici che aderiscono all’iniziativa è consultabile sul sito dedicato alla manifestazione.

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


La Fondazione Barilla, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, afferma che la salute parte dalla tavola

La rassegna gastronomica A tavola con l’Asparago di Badoere IGP celebra gli ortaggi tipici della primavera