Il tanto criticato zucchero, specialmente in cucina, è molto utile per disinfettare e curare le ferite.

Ad affermare che lo zucchero è in grado di agire come disinfettante e curativo per le ferite è uno studio condotto in gran Bretagna. Questo prodotto è molto spesso criticato quando usato come ingrediente in cucina; perché troppo calorico e responsabile dell’insorgenza di patologie, se usato in eccesso. La scoperta del suo potere terapeutico si trasforma così una sorta di rivalsa.

A livello locale il saccarosio ha infatti un buon potere curativo. Quindi, se applicato direttamente su di una ferita, la disinfetta e contemporaneamente la cura.

Come disinfettare e curare una ferita usando lo zucchero

Semplicemente, si può disinfettare e curare una ferita mettendoci sopra una discreta quantità di zucchero, e poi coprendo la zona trattata con una garza sterile.

La guarigione avviene così più rapidamente rispetto all’uso di altri prodotti e in modo più efficace.

Lo studio condotto sullo zucchero

Lo studio è stato condotto da un team dell’Università di Wolverhampton nel West Midlands, guidato da Moses Murandu: docente senior di infermieristica, cresciuto nello Zimbawe. In questi luoghi era il sale a fungere come disinfettante per le ferite. Una volta diventato infermiere, Moses Murandu ha così condotto un esperimento pilota sullo zucchero, per studiarne le potenzialità una volta applicato sulla zona ferita.

Zucchero
Fonte foto: https://pixabay.com/it/di-zucchero-zucchero-semolato-2510533/

Il risultato è stato sorprendente: il processo di cicatrizzazione migliora sia dal punto di vista qualitativo che temporale.

Moses Murandu, per gli studi condotti ha ricevuto un premio dal Journal Wound Care: autorevole rivista e fulcro della ricerca e dell’informazione clinica.

Lo zucchero diventa quindi un alleato per la cicatrizzazione, generando una vera e propria rivoluzione nel metodo di disinfezione delle ferite. Si tratta di un metodo alternativo di utilizzo, decisamente funzionale ed economico; che consente di curare e guarire rapidamente.

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Valdichiana Eating propone un fine settimana all’insegna dei sapori toscani

Gabriele Bonci conquista l’America con la sua pizza al taglio