Oggi vi suggeriamo un goloso piatto unico di origini americane, ma con un ingrediente in più rispetto alla ricetta classica: mac and cheese alle zucchine.
Il mac and cheese alle zucchine non è un panino, come si potrebbe immaginare, ma un piatto di pasta cotta al forno, e arricchita con diversi tipi di formaggi. Infatti la parola mac è l’abbreviazione di maccheroni. Nella ricetta originale non c’è traccia di zucchine, ma introducendole nel resto degli ingredienti, questo piatto avrà un sapore più fresco, che andrà a spezzare il gusto carico dei formaggi.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di penne o altra pasta di formato corto
- 700 ml di latte
- 200 gr di emmenthal
- 200 gr di fontina
- 100 gr di parmigiano
- 70 gr di farina
- 50 gr di burro
- 2 zucchine
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro mac and cheese alle zucchine, per prima cosa affettate le zucchine con una mandolina. Versate qualche giro di olio in una padella e mettete le zucchine a rosolare, per qualche minuto, eventualmente aggiungendo pochissima acqua. Quando le zucchine sono tenere ma ancora sode (non spappolate!) spegnete il fuoco.
Sciogliete il burro in un pentolino, unite la farina e mischiate, come la base di un roux. Unite gradualmente il latte caldo a filo, e quando si sarà ben amalgamato al roux, unite i formaggi fatti a pezzetti e a due terzi del parmigiano grattugiato. Fate sciogliere il tutto sul fuoco medio e poi aggiustate di pepe.
Cuocete la pasta a metà cottura, poi mescolatela alla crema di formaggi, unite le zucchine e trasferite il tutto in una pirofila. Spolverizzate con il resto del parmigiano grattugiato e infornate a 180° per circa 25 minuti.
Servite il vostro mac and cheese alle zucchine caldo!
Un altro piatto cremoso: gnocchetti sardi con crema di carciofi
BUON APPETITO!
“Zucchini Mac & Cheese-2” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original