Gnocchetti sardi con crema di carciofi, rucola e pomodori

Voglia di un buon piatto a metà tra i gusti invernali ed estivi: compromesso perfetto con gli gnocchetti sardi con crema di carciofi, rucola e pomodori.

chiudi

Caricamento Player...

Non hanno bisogno di molte presentazioni gli gnocchetti sardi con crema di carciofi, rucola e pomodori, che si presentano giù così bene non solo in foto, ma anche ad immaginarli, con la loro consistenza cremosa interrotta dalla croccantezza discreta della rucola.

Un primo piatto che sarà amato sicuramente dai “fan” dell’alimentazione sana e vegetariana, che con gli gnocchetti sardi, secondo noi, dà il suo meglio.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di gnocchetti sardi
  • 150 gr di pomodori ciliegino
  • 4 carciofi
  • 1 piccola cipolla bianca
  • 1 limone
  • un mazzetto di rucola
  • parmigiano q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri gnocchetti sardi con crema di carciofi, rucola e pomodori, pulite i carciofi eliminando barbetta, punte, buona parte del gambo. Fate a spicchi i carciofi, metteteli in acqua e limone per non farli annerire e poi cuoceteli in acqua salata. Quando saranno morbidi, scolateli ma conservate una tazza della loro acqua di cottura.

Sminuzzate una piccola cipolla bianca, fatela rosolare in padella con qualche giro di olio e poi versate i carciofi cotti, in modo che prendano un po’ il sapore della cipolla. Unite la tazza di acqua di cottura dei carciofi e poi spegnete il fuoco. Trasferite in una ciotola e frullate il tutto, ottenendo una crema che andrete poi, se occorre, a stemperare e rendere più fluida con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Tagliate a metà i pomodori ciliegino, poi fateli saltare in padella, a fuoco vivace, con un po’ di olio e sale.

Lessate la pasta poi mantecatela con la crema di carciofi, mescolatela ai pomodori saltati e completate il piatto con della rucola spezzettata al coltello. Un po’ di parmigiano per condire et voilà.

Servite i vostri gnocchetti sardi con crema di carciofi, rucola e pomodori.

Calda e profumata la vellutata di piselli e carciofi

BUON APPETITO!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!