Un sapore spettacolare per questo piatto unico: maccheroni al forno con sugo di pesce misto.
I maccheroni al forno con sugo di pesce misto sono un’autentica prelibatezza, da servire in occasione di un pranzo casereccio e nutriente, magari la domenica.
Si tratta di una pasta al forno parecchio rivisitata, visto che al posto del classico ragù di carne o dell’abbinamento prosciutto cotto-scamorza, abbiamo un sughetto a base di pesci misti, che possono essere quelli che trovate freschi in pescheria.
Più il pesce sarà misto, e quindi di diverso tipo, più questo sugo sarà invitante e saporito.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di pasta tipo maccheroni o penne
- 2 confezioni di pelati
- 300 gr di filetti di pesce di qualsiasi tipo
- 1/2 scamorza
- 2 spicchi di aglio
- peperoncino
- olio extra vergine di oliva
- 1 manciata di parmigiano grattugiato
- origano
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri maccheroni al forno con sugo di pesce misto, cominciate a pulire per bene, eviscerare e sfilettare i pesci che avete acquistato, che possono essere sgombro, merluzzo, spigola ecc. Lessate i pesci in acqua, poi scolateli e fateli insaporire in una pentola dove avrete fatto soffriggere dell’aglio in poco olio evo.
Aggiungete anche i pelati (che avrete frullato) e aggiustate di peperoncino e di sale, lasciando cuocere per circa dieci minuti.
Scolate la pasta molto al dente, diciamo a metà cottura, e poi unitela al sugo di pesce, a cui avrete aggiunto una mezza scamorza fatta a dadini. Trasferite la pasta in una pirofila, coprite con un velo di sugo e una spolverata di parmigiano e origano, e poi mettete in forno a 180° per circa 30 minuti.
Servite i vostri maccheroni al forno con sugo di pesce misto caldi o tiepidi. Ottimi anche il giorno successivo.
Se vi piace la pasta al forno, provatela anche con salsiccia e robiola
BUON APPETITO!