Shot di budino al caffè e latte

Un piccolo dessert da gustare come un cicchetto, a fine pasto: shot di budino al caffè e latte.

Gli shot di budino al caffè e latte non sono altro che due budini, uno al caffè e l’altro al latte, che sono fatti rassodare all’interno di un bicchierino piccolo, dove potremmo anche sorseggiare dei liquori.

I dolci al cucchiaio nei bicchierini sono carini da presentare e riescono a soddisfare la voglia di dolce senza appesantire troppo, magari alla fine di un pranzo. Ci sarà sempre spazio per un po’ di cremoso budino, anche se abbiamo mangiato un po’ di più del solito. Questi shot di budino sono tutti da provare.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 litro di latte
  • 4 cucchiai pieni di amido di mais
  • 6 cucchiai pieni di zucchero
  • 2 tazzine di caffè
  • scagliette di cioccolato per la decorazione

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri shot di budino al caffè e latte, cominciate a riscaldare il latte in un pentolino. In un altro contenitore mescolate insieme l’amido di mais (la maizena) e lo zucchero semolato. A questo punto incorporate, a filo, il latte che prima avete fatto riscaldare, e mescolate il tutto per bene, in modo che non si formino degli antipatici grumi di amido.

Portate il tutto sul fuoco, regolandolo in modo che sia piuttosto dolce, e continuate a mescolare in modo continuativo. Quando il budino sarà ben fluido e corposo, versatene metà nei bicchierini, riempiendoli per circa la metà.

Lasciate rassodare a temperatura ambiente.

Nel frattempo, versate in quello che resta del budino, le due tazzine di caffè caldo, e mescolate finché non si incorpori nel composto. A questo punto versate quest’altra parte del budino nei bicchierini, arrivando all’orlo o quasi.

Lasciate rassodare i vostri shot di budino in frigo, per circa 2 ore.

Servite i vostri shot di budino al caffè e latte ben freddi, se volete spolverizzando con delle scagliette di cioccolato fondente o bianco.

Semplice e goloso, vi proponiamo anche il budino al limone

BUON APPETITO!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 26-10-2015

Caterina Saracino

X