Il maiale con patate e mele è un piatto succulento e dalla carne tenerissima, con la frutta a donargli tutta la dolcezza e l’acidità che serve.
Maiale con patate e mele, una ricetta speciale e diversa dal solito tipica dello stato del Winsconsin negli Stati Uniti. Questa regione del paese ha avuto nel tempo una forte immigrazione olandese, ed è da lì che ha origine questo piatto. Come molti piatti di provenienza americana, prevede una lunga cottura, alla quale noi non siamo sempre abituati, ma il risultato finale è una carne morbidissima che quasi si scioglie in bocca.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 120’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’
INGREDIENTI PER IL MAIALE CON PATATE E MELE (4 persone)
- 800 g di spalla di maiale
- 1 foglia di alloro
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 4 patate medie
- 4 mele
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE DEL MAIALE CON PATATE E MELE
Dal macellaio fatevi tagliare la spalla di maiale senza osso in bocconcini da 2-3 centimetri. In una casseruola mettete i bocconcini di maiale, sale, pepe, alloro, vino e coprite d’acqua. Tenete a parte dell’acqua calda con la quale inumidire la carne di volta in volta qualora si asciugasse troppo. Portate a bollore, quindi abbassate la fiamma sino ad avere un leggerissimo sobbollire, coprite con un coperchio lasciando un piccolo sfiato per il vapore e cuocete per 90 minuti, controllando e girando ogni tanto.
Nel frattempo, quando arrivate vicini allo scadere dei 90 minuti, lavate e sbucciate le patate tagliandola ciascuna in otto pezzi. Aggiungetele alla carne e lasciate andare per dieci minuti. Ora sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele in otto pezzi. Versatele nella casseruola e lasciate andare altri venti minuti. Alla fine, se necessario, aggiustate di sale e di pepe. Servite in tavola il maiale con patate e mele ben caldo.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche il filetto di maiale all’arancia.
FOTO DA: PINTEREST
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.