Il maiale con patate e mele è un piatto succulento e dalla carne tenerissima, con la frutta a donargli tutta la dolcezza e l’acidità che serve.

Maiale con patate e mele, una ricetta speciale e diversa dal solito tipica dello stato del Winsconsin negli Stati Uniti. Questa regione del paese ha avuto nel tempo una forte immigrazione olandese, ed è da lì che ha origine questo piatto. Come molti piatti di provenienza americana, prevede una lunga cottura, alla quale noi non siamo sempre abituati, ma il risultato finale è una carne morbidissima che quasi si scioglie in bocca.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 120’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’

INGREDIENTI PER IL MAIALE CON PATATE E MELE (4 persone)

  • 800 g di spalla di maiale
  • 1 foglia di alloro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 4 patate medie
  • 4 mele
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE DEL MAIALE CON PATATE E MELE

Dal macellaio fatevi tagliare la spalla di maiale senza osso in bocconcini da 2-3 centimetri. In una casseruola mettete i bocconcini di maiale, sale, pepe, alloro, vino e coprite d’acqua. Tenete a parte dell’acqua calda con la quale inumidire la carne di volta in volta qualora si asciugasse troppo. Portate a bollore, quindi abbassate la fiamma sino ad avere un leggerissimo sobbollire, coprite con un coperchio lasciando un piccolo sfiato per il vapore e cuocete per 90 minuti, controllando e girando ogni tanto.

Nel frattempo, quando arrivate vicini allo scadere dei 90 minuti, lavate e sbucciate le patate tagliandola ciascuna in otto pezzi. Aggiungetele alla carne e lasciate andare per dieci minuti. Ora sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele in otto pezzi. Versatele nella casseruola e lasciate andare altri venti minuti. Alla fine, se necessario, aggiustate di sale e di pepe. Servite in tavola il maiale con patate e mele ben caldo.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche il filetto di maiale all’arancia.

FOTO DA: PINTEREST

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 16-01-2017


Cuori di cardo al sugo rosa con profumo di burro

Vellutata di fagioli cannellini vegetariana