Il sapore rustico e la consistenza particolare fanno della marmellata di arance con le bucce una delle nostre ricette preferite.
Quando si tratta di conserve fatte in casa, ormai lo sapete, non ci ferma nessuno. Amiamo sperimentare perché sono un ottimo modo non solo di avvicinarsi all’autoproduzione, ma anche di riscoprire sapori genuini. Così quando ci è balenato per la mente di preparare la marmellata di arance con le bucce non ci abbiamo messo molto a spostarci ai fornelli.
Già ne immaginavamo il sapore dolce e amarognolo allo stesso tempo, la consistenza rustica e il piacere di avere una tale prelibatezza ad attenderci a colazione. Noi l’abbiamo spalmata sulle fette biscottate ma di certo non dobbiamo darvi consigli su come gustarla! La marmellata di arance con le bucce con la ricetta della nonna rappresenta anche un ottimo regalo gastronomico quindi vi conviene prepararne qualche vasetto in più o i vostri amici finiranno la scorta!
Come preparare la ricetta della marmellata di arance con le bucce
- Per prima cosa assicuratevi di utilizzare delle arance biologiche e non trattate. Bucherellatele poi su tutta la superficie con uno stuzzicadenti e mettetele in una ciotola colma di acqua per 24 ore. Questo passaggio serve a renderle meno amare e ottenere così una conserva dal sapore ben bilanciato.
- Il giorno seguente asciugatele e prelevate la scorza con l’aiuto di un pelapatate.
- Bollite le bucce per 15 minuti quindi scolatele e tritatele al coltello. Volendo potete ridurle in pasta frullandole con un piccolo robot da cucina.
- Nel frattempo riunite in una pentola più capiente le arance sbucciate (togliete la parte bianca) con pari peso di zucchero, il succo dei limoni e le scorzette.
- Cuocete per un’ora, mescolando di tanto in tanto. Se necessario, con una schiumarola o con un cucchiaio rimuovete la schiuma che si forma sulla superficie.
- Per una consistenza più omogenea, frullate il tutto con un mixer a immersione quindi procedete con la prova del piattino.
- Una volta pronta, trasferite nei vasetti sterilizzati, chiudete con un tappo nuovo e capovolgete fino a completo raffreddamento. La vostra marmellata è pronta per essere messa in dispensa.
Avete visto quando è semplice preparare questa ricetta? Vi lasciamo anche un video dove potete osservare tutti i passaggi.
Se l’idea di utilizzare le scorze non vi piace, vuoi perché non amate il retrogusto amaro, vuoi perché non riesce a procurarvi un prodotto biologico, allora vi consigliamo di optare per la marmellata di arance tradizionale.
Conservazione
Come tutte le marmellate fatte in casa, anche quella di arance si conserva in dispensa per oltre un anno. Una volta aperta invece, va riposta in frigorifero e consumata nell’arco di un paio di settimane.