Marmite e Vegemite: che cosa sono e quali sono le differenze fra queste due creme salate

Conosci la differenza tra Marmite e Vegemite? Ecco la storia di questi due prodotti particolari e come usarli al meglio!

Probabilmente, se di parla di Marmite e Vegemite, in molti non sanno nemmeno dire l’argomento che si sta trattando. E questo perché si tratta di due prodotti che in Italia sono poco conosciuti, ma che invece sono molto diffusi in alcuni paesi all’estero, sopratutto in Australia, America e Inghilterra. Si tratta di due creme spalmabili salate (il loro nome si pronuncia marmait vegemait) dal gusto molto forte e l’aroma che ricorda vagamente il brodo di carne e il glutammato. Vengono utilizzate per toast o per arricchire diverse ricette, da zuppe a carne e tanto altro ancora. Scopriamo insieme le differenze e come si utilizzano queste due creme

Le differenze fra Marmite e Vegemite: cosa sono?

La Marmite è stata inventata prima, più precisamente nel 1902 nello Staffordshire, una contea inglese dove Justus Von Liebig in collaborazione con la Marmite Food Extract Company scoprì come estrarre e concentrare il lievito di birra. Ne risulto una crema salata molto densa, ricca di Vitamine B e molto nutriente. Insomma, un cibo perfetto per i soldati della Prima Guerra Mondiale.

La Marmite successivamente si diffuse ed entrò nelle abitudini alimentari di tutti. Solo qualche anno più tardi, nel 1922, la Fred Walker Company (ovvero quella che diventerà la futura Kraft) risponderà con la Vegemite, inventata dal chimico Cyril P. Callister. Questa divenne un’icona solo dopo una quindicina d’anni, diffondendosi soprattutto in Australia e Nuova Zelanda.

toast
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/french-toast-brunch-sciroppo-foodie-2834935/

Marmite e Vegemite: come si mangiano

Come detto, il sapore di queste due creme salate è molto particolare, forte ed intenso, e infatti… a non tutti piace! In realtà, l’uso che ne viene fatto è sia come insaporitore per primi piatti, zuppe, pizza, pollo e altro ancora, sia spalmandolo sul pane (in piccole quantità). Per noi italiani potrebbe essere paragonato al dado, che viene commercializzato anche sotto forma di brodo di carne spalmabile. Il sapore di queste due salse, infatti, ricorda molto il glutammato; insomma, se volete provarle fatelo pure, ma fate attenzione alle dosi!

Conoscete la differenza fra infuso e tisana? Eccola spiegata!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/french-toast-brunch-sciroppo-foodie-2834935/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-11-2018

X