Meal Prep: la tecnica per organizzare i pasti della settimana in anticipo

Non hai mai tempo di cucinare? Ecco la tecnica per organizzare i pasti in anticipo

Un weekend per fare la spesa e cucinare tutti i piatti della settimana senza fatica: ecco la tecnica del meal prep per risparmiare soldi e guadagnare salute

Inutile negarlo, siamo sempre di corsa e a farne le spese solitamente sono i pasti: li saltiamo, li consumiamo in modo frettoloso e senza badare al giusto apporto di nutrienti. Per non parlare di chi ogni giorno della settimana è costretto a consumarlo fuori casa. A venirci in soccorso è la tecnica del meal prep che consente, organizzando il menù della settimana, di risparmiare, fare la spesa una volta sola e non dover cucinare ogni giorno qualcosa. Curiosi di scoprire come funziona?

Organizzare il menù della settimana con il meal prep

Come per tutte le cose, la chiave del successo è l’organizzazione. Lo sanno bene soprattutto le donne che devono destreggiarsi tra lavoro, marito, figli e gestione della casa. Saranno proprio loro ad apprezzare il meal prep, una tecnica per organizzare in anticipo i pasti della settimana.

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Ecco come procedere: il sabato si decide cosa si desidera mangiare dal lunedì al venerdì della settimana seguente, a pranzo e a cena. Si procede poi con la spesa che deve tenere in considerazione anche l’occorrente per la colazione e gli spuntini. Infine si cucinano quantità sufficienti al fabbisogno vostro e della vostra famiglia tutte in una volta.

Nell’organizzazione dei pasti settimanali dovete calcolare ad esempio eventuali uscite con gli amici o pasti preparai al momento che quindi non andranno inseriti nel programma di meal prep.

Nella stesura del menù occorre tenere in considerazione i seguenti aspetti:
• Inserite le verdure in ogni pasto;
• Consumate frutta due volte al giorno, ottima come spuntino;
Carboidrati in entrambi i pasti (sotto forma di cereali, pasta o pane);
Proteine da alternarsi tra uova, formaggi, carne, pesce e legumi.

Come cucinare i pasti del meal prep

Per organizzare e cucinare tutto in un fine settimana chiaramente serve una grande organizzazione. Comodi e pratici sono ad esempio i contenitori ermetici, ovviamente non monouso ma da riutilizzare di volta in volta. In alternativa, potete conservare tutto insieme e porzionare di giorno in giorno.

Cucinare i primi piatti per tutta la settimana

Poiché la pasta difficilmente si conserva a lungo senza diventare collosa o la consumate in uno dei primi due giorni, oppure la rimpiazzate con formati tipo cannelloni e lasagne che andranno cotti e congelati. Una valida alternativa sono i cerali: cotti in anticipo, si conservano a lungo in frigorifero pronti per essere poi conditi con legumi (per creare un profilo completo delle proteine) o con altre verdure.

Per quanto riguarda i sughi invece potete conservarli in frigorifero oppure congelarli già porzionati fino all’occorrenza.

Secondi piatti per tutta la settimana

Anche in questo caso un occhio alla durabilità dei prodotti vi permetterà di organizzare senza fatica i vostri piatti. Uova e frittate, ad esempio, vanno consumate entro un paio di giorni e quindi inserite a inizio settimana. I formaggi invece, possono essere lasciati agli ultimi giorni.

Per quanto riguarda la carne invece, oltre agli affettati magri come tacchino e bresaola, è possibile cuocere il petto di pollo. Preparazioni più complesse come spezzatini e brasati invece andranno conservati già porzionati in freezer.

Le verdure possono essere cotte in anticipo e aggiunte ai cereali oppure accompagnate ai secondi. Si prestano molto bene a questi scopi le verdure grigliate, come peperoni, zucchine e melanzane, ma anche cotte al forno come le patate e la zucca o al vapore come le carote e i piselli.

I legumi, se optate per quelli già pronti, saranno solo da scolare e unire alle preparazioni oppure insaporiti all’ultimo momento in padella.

Ecco come organizzare i pasti con la tecnica del meal prep e avere sempre qualcosa di pronto fatto in casa.

ultimo aggiornamento: 28-02-2020