Melanzane al formaggio: ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare un contorno semplicissimo ma sfizioso e saporito!
Le melanzane al formaggio sono un contorno molto semplice da preparare in alternativa alle classiche verdure. Per preparare questo contorno di verdure occorrono pochissimi ingredienti e il segreto sta tutto nella scelta del formaggio: è preferibile utilizzare un formaggio tipo groviera che durante la cottura tenda a sciogliersi.
Pronti per iniziare? Vediamo insieme la ricetta!
Preparazione delle melanzane al forno con formaggio
- Lavate le melanzane, mondatele e tagliatele e fette spesse circa mezzo centimetro.
- Spennellate le melanzane con un velo d’olio di oliva e grigliate per 5 minuti da un lato poi giratele e fatele cuocere per 5 minuti anche dall’altro lato.
- Lavate il prezzemolo e tritatelo insieme all’aglio. Terminata la cottura delle melanzane disponetene metà in una pirofila e spolverate con il mix di prezzemolo e aglio, pepe e metà del formaggio.
- Coprite con un altro strato di melanzane, formaggio e aromi. Infornate in forno già caldo a 220°C e fate cuocere per 15 minuti.
- Prima di togliere dal forno fate cuocere ancora per 1-2 minuti in modalità grill per ottenere una gratinatura perfetta.
- A cottura ultimata sfornate le melanzane grigliate al formaggio e servite immediatamente, buon appetito!
Le melanzane gratinate con formaggio fresco possono essere servite con un secondo di carne a scelta. In alternativa, possono essere conservate in frigorifero in un contenitore ermetico o coperte con pellicola trasperente per 1-2 giorni.
Vi lasciamo anche tutte le nostre ricette con le melanzane: provatele tutte!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.