Melanzane al formaggio al forno: contorno facile e veloce

Melanzane al formaggio cotte in forno, gli ingredienti e la ricetta per preparare un contorno semplicissimo ma sfizioso e saporito!

Le melanzane al formaggio sono un contorno molto semplice da preparare in alternativa alle classiche melanzane impanate o ripiene. Per preparare questo contorno di verdure di stagione occorrono pochissimi ingredienti  e il segreto sta tutto nella scelta del formaggio per cui è preferibile utilizzare un formaggio tipo groviera o un altro formaggio che durante la cottura tende e sciogliersi. Le melanzane gratinate con formaggio fresco possono essere servite con un secondo di carne a scelta.

Ingredienti per la ricetta delle melanzane gratinate al formaggio (per 4 persone)

  • 2 melanzane grandi
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 300 g di groviera grattugiato
  • 2 spicchi di aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Melanzane al formaggio
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/melanzana-cucina-pomodoro-2374164/

Preparazione delle melanzane al forno con formaggio

Lavate le melanzane, mondatele e tagliatele e fette spesse circa mezzo centimetro. Spennellate le melanzane con un velo d’olio di oliva e grigliate per 5 minuti da un lato poi giratele e fatele cuocere per 5 minuti anche dall’altro lato. Lavate il prezzemolo e tritatelo insieme all’aglio. Terminata la cottura delle melanzane disponetene metà in una pirofila e spolverate con il mix di prezzemolo e aglio, pepe e metà del formaggio.

Coprite con un altro strato di melanzane, formaggio e aromi. Infornate in forno già caldo a 220°C e fate cuocere per 15 minuti. Prima di togliere dal forno fate cuocere ancora per 1-2 minuti in modalità grill per ottenere una gratinatura perfetta. A cottura ultimata sfornate le melanzane grigliate al formaggio e servite immediatamente, buon appetito!

Consigli per la conservazione: le melanzane preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero in un contenitore ermetico o coperte con pellicola trasperente per 1-2 giorni.

Se preferite potete preparare le melanzane ripiene al forno.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/melanzana-cucina-pomodoro-2374164/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 11-07-2018

Elisa Melandri

X