Ecco la ricetta delle zucchine all’aceto balsamico, un contorno sfizioso e saporito grazie all’aggiunta di aceto, zucchero e menta da abbinare a secondi di pesce o di carne!
Croccanti, gustose e semplicissime da preparare per un contorno di verdure, le zucchine all’aceto balsamico non sono altro che zucchine cotte in padella, come le classiche zucchine trifolate, a cui però vengono aggiunti aromi quali menta, aceto balsamico e zucchero. In questo modo risultano saporite, ma anche caratterizzate da un gusto leggermente agrodolce, perfetto per chi ama questi sapori.
Potete utilizzare le zucchine insaporite con aceto per un contorno da abbinare al pesce o alla carne, ma anche per condire piatti di pasta o insalate di riso.
Preparazione delle zucchine con aceto balsamico
- Per prima cosa preparate la salsa all’aceto balsamico: mettete l’aceto e lo zucchero in un pentolino, mettete sul fuoco e fate cuocere fino a ridurre il liquido.
- A cottura ultimata spegnete il fuoco e lasciate raffreddare l’aceto che in questo modo inizierà anche ad addensarsi.
- Nel frattempo lavate le zucchine, mondatele e asciugatele prima di tagliarle a metà e poi a fettine nel senso della lunghezza.
- Spennellate le zucchine con l’olio di oliva poi grigliatele su di una griglia antiaderente per alcuni minuti per lato.
- Trasferite man mano le zucchine su di un piatto da portata e condite con la glassa di aceto balsamico, sale e menta se di vostro gradimento.
- Servite calde, fredde o tiepide in base al vostro gusto. Buon appetito!
Un’idea in più: potete arricchire le zucchine preparate in questo modo con carote grattugiate e un contorno di riso in modo da trasformare il tutto in un gustoso piatto unico.
Le zucchine preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate coperte con pellicola trasparente e in frigorifero per 2-3 giorni.
In alternativa, potete provare tutte le nostre ricette con le zucchine!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.