Ingredienti:
• 1 melanzana grande
• 150 g di scamorza
• 2 uova
• pangrattato q.b.
• farina q.b.
• olio di semi q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Il nostro cordon bleu di melanzane è davvero incredibile, sia che decidiate di friggerlo che di cuocerlo al forno. Ecco la ricetta.

Se siete alla ricerca di secondi veloci non lasciatevi sfuggire il cordon bleu di melanzane. Perfetto per coloro che seguono una dieta vegetariana, si può preparare sia in padella che al forno e il risultato è comunque ottimo. In fin dei conti la panatura croccante e il ripieno filante non hanno eguali in nessuna altra ricetta.

I cordon bleu di melanzane in padella si preparano semplicemente accoppiando a due a due delle fette di melanzane e posizionando al centro una fetta di scamorza. Se non vi interessa realizzare una versione veg potete anche aggiungere una fetta di prosciutto cotto o un filetto di acciuga per rendere il piatto ancor più saporito. Provateli perché sono una delle ricette facili e veloci che vi salverà la cena!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Cordon bleu di melanzane
Cordon bleu di melanzane

Come preparare la ricetta del cordon bleu di melanzane

  1. Per prima cosa lavate le melanzane e privatele delle estremità. Tagliatele poi a fette di mezzo centimetro di spessore aiutandovi con una mandolina o con un coltello affilato. Se sono della varietà stretta e lunga meglio tagliarle per il lato lungo, viceversa potete procedere come preferite.
  2. Preparate tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta: affettate la scamorza, sbattete le uova con il sale in un piatto fondo, versate la farina in un piatto piano e riunite in un altro piatto il pane grattugiato.
  3. Accoppiate le fette di melanzane a due a due mettendo al centro una fetta di scamorza. Pressate bene con le mani poi passate il cordon bleu vegetariano prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pane grattugiato.
  4. Friggeteli in un dito di olio di semi bollente, girandoli dopo circa 5 minuti di cottura. Dovranno risultare dorati e croccanti e le melanzane ben cotte.
  5. Scolateli con una schiumarola e passateli su carta assorbente prima di servirli.

I cordon bleu di melanzane fritti sono davvero deliziosi e vi consigliamo di provare anche la variante con patate e zucchine. Per preparare invece i cordon bleu di melanzane al forno, dopo averli impanati adagiateli su una teglia rivestita con l’apposita carta. Irrorateli con un filo di olio e cuocete a 200°C per 20 minuti. Serviteli poi ben caldi.

Conservazione

I cordon bleu di melanzane si conservano in frigorifero per 2-3 giorni e al momento di consumarli è sufficiente riscaldarli in padella o al forno.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 26-02-2022


La pasta rucola e salsiccia in bianco è davvero troppo buona!

Primo piatto sciuè sciuè? Ecco la pasta al sugo di sogliola