Ingredienti:
• 1 melanzana grande
• 150 g di scamorza
• 2 uova
• pangrattato q.b.
• farina q.b.
• olio di semi q.b.
• sale q.b.
• 100 g di prosciutto cotto a fette
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Il nostro cordon bleu di melanzane è davvero incredibile, sia che decidiate di friggerlo che di cuocerlo al forno. Ecco la ricetta.

Se siete alla ricerca di secondi veloci non lasciatevi sfuggire il cordon bleu di melanzane. Si può preparare sia in padella che al forno e il risultato è comunque ottimo. In fin dei conti la panatura croccante e il ripieno filante non hanno eguali in nessuna altra ricetta.

Se vi interessa cambiare abbinamenti potete anche aggiungere un filetto di acciuga, e rendere il piatto ancor più saporito. Provateli perché sono una delle ricette facili e veloci che vi salverà la cena, con i nostri foto passaggi e la videoricetta!

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

Cordon bleu di melanzane
Cordon bleu di melanzane

Come preparare la ricetta del cordon bleu di melanzane

Tagliare le melanzane a fette sottili

1. Per prima cosa lavate le melanzane e privatele delle estremità. Tagliatele poi a fette di mezzo centimetro di spessore aiutandovi con una mandolina o con un coltello affilato. Se sono della varietà stretta e lunga meglio tagliarle per il lato lungo, viceversa potete procedere per il senso della larghezza.
2. Preparate tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta: affettate la scamorza e tirate fuori il prosciutto affettato dal frigo, sbattete le uova con il sale e il pepe in un piatto fondo, versate la farina in un piatto piano e riunite in un altro piatto il pane grattugiato.

Assemblare cordon bleu di melanzane

3. Accoppiate le fette di melanzane a due a due mettendo al centro una o due fette di scamorza e un pezzo di prosciutto.

Impanare il cordon bleu

4. Pressate bene con le mani poi passate il cordon bleu prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.

Friggere cordon bleu di melanzane

5. Friggeteli in 2-3 dita di olio di semi bollente, girandoli dopo circa 5 minuti di cottura. Dovranno risultare dorati e croccanti e le melanzane ben cotte.
6. Scolateli con una schiumarola e passateli su carta assorbente prima di servirli.

I cordon bleu di melanzane fritti sono davvero deliziosi e vi consigliamo di provare anche la variante con patate e zucchine. Per preparare invece i cordon bleu di melanzane al forno, dopo averli impanati adagiateli su una teglia rivestita con l’apposita carta unta con un filo . Irrorateli con un filo di olio e cuocete a 200°C per 20 minuti. Serviteli poi ben caldi.

Leggi anche
Cordon bleu di pollo, fatti in casa sono ancora più gustosi!

Conservazione

I cordon bleu di melanzane si conservano in frigorifero per 2-3 giorni e al momento di consumarli è sufficiente riscaldarli in padella o al forno.

4.3/5 (8 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Melanzane

ultimo aggiornamento: 02-06-2024


Ratafià abruzzese: la ricetta con le amarene

Melanzane e patate in padella

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti