Ricetta delle melanzane tonnate: le avete mai provate?

Ingredienti:
• 2 melanzane
• 200 g di tonno sott'olio
• 100 g di maionese
• capperi q.b.
• rosmarino q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Come preparare le melanzane tonnate, un piatto semplice, delizioso, nonché un’ottima alternativa al classico vitello tonnato. Ecco la ricetta.

Zero idee per cena? Amici in arrivo? Nessun problema con la ricetta delle melanzane tonnate, un piatto rustico, facilissimo da preparare e allo stesso tempo ricco di sapore. Questo secondo piatto non ha niente da invidiare al classico vitello tonnato a cui si ispira. La base è realizzata con melanzane grigliate, mentre la salsa è un mix di tonno e maionese. Potete proporre questo piatto anche in occasione di un buffet.

Cosa ne dite? Se vi abbiamo convinto non vi resta che mettervi all’opera.

Melanzane tonnate
Melanzane tonnate

Preparazione delle melanzane tonnate

  1. Lavate le melanzane, mondatele e tagliatele a fette. Grigliate le melanzane per 4-5 minuti per lato (ovviamente il tempo di cottura varierà in base allo spessore delle fette). Trasferite man mano le melanzane cotte su di un piatto e fatele raffreddare. Tenetele da parte e passate alla preparazione della salsa.
  2. Sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione e versatelo nel bicchiere del frullatore. Aggiungete la maionese e frullate con un mixer ad immersione.
  3. A questo punto prendete le melanzane e posizionatele su di un piatto da portata, completate con i capperi se di vostro gradimento e decorate con il rosmarino o altre erbe aromatiche a scelta.

Portate in tavola e…buon appetito!

Per un’idea in più: se volete rendere questo piatto ancora più saporito vi consigliamo di aggiungere qualche pomodoro secco sott’olio prima di frullare il tonno con la maionese. Ovviamente se volete ottenere una salsa un po’ più liquida potete aumentare la quantità di maionese. Come conservare: le melanzane preparate in questo modo possono essere conservate in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Volendo potete prepararle anche il giorno prima.

Se amate le melanzane non perdete la ricetta delle polpette con melanzane e tonno.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-06-2019

X