Il Museo Nazionale di Pietrarsa apre le porte ai mercatini di Natale! Un’occasione unica per immergersi nei sapori e profumi delle feste.

Un’atmosfera magica e carica di festa è arrivata anche a Napoli e per la precisione al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Anche quest’anno infatti la famosa location che racconta la nascita delle ferrovie italiane, è la culla perfetta per i mercatini di Natale di Napoli. Dopo il successo dello scorso anno quindi, turisti e napoletani, possono nuovamente godere di questo magico e particolare evento fatto di storia, cultura, sapori e profumi della tradizione partenopea. Con il 2023, i mercatini natalizi sono arrivati alla loro quinta edizione e promettono ai visitatori tantissime attività ed emozioni da vivere. Un’area food carica di profumi e sapori della tradizione, eventi per grandi e piccini, spettacoli teatrali, cabaret, concerti live e tanto altro vi aspettano ai mercatini di Napoli al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa! Vediamo insieme i dettagli dell’evento.

Mercatini di Natale
Mercatini di Natale

10 ricette detox per tornare in forma

Dove e quando visitare i mercatini di Napoli

La magia del Natale e la gioia delle feste sono arrivate anche a Napoli e i mercatini partenopei hanno invaso lo spazio del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa! L’evento, arrivato alla quinta edizione, è l’occasione ideale per assaporare i profumi e le tradizioni napoletane del periodo natalizio e fare un viaggio nel passato per scoprire il patrimonio storico-culturale del museo, culla delle ferrovie italiane. Un momento quindi non solo legato a questo gioioso periodo, ma anche per conoscere una parte importate della storia italiana.

Andiamo ora nel dettaglio e vediamo gli orari e le date di apertura. Innanzitutto i mercatini di Natale sono aperti da sabato 2 dicembre 2023 a domenica 7 gennaio 2024. Sono previste delle giornate con variazioni speciali, in particolare: lunedì 4 dicembre e lunedì 11 dicembre rimarranno chiusi, anche per la Vigilia di Natale, Natale e l’ultimo dell’anno non sarà possibile visitare l’evento. Infine anche per il primo dell’anno e per martedì 2 gennaio 2024, i mercatini di Natale saranno chiusi. Per quanto riguarda gli orari, i mercatini aprono alle ore 10:00 e chiudono alle ore 22:00. L’ultimo ingresso previsto è per le ore 21:30.All’ingresso è necessario acquistare un biglietto.

Cosa si può trovare ai mercatini di Napoli

ciambelle con zucchero
ciambelle con zucchero

L’evento è veramente una chicca per i visitatori che possono non solo immergersi nella storia delle ferrovie italiane, ma anche nella magia delle feste! Nello specifico si può passeggiare tra le numerose e caratteristiche casette di legno degli espositori – artigiani, ristoratori e produttori dell’enogastronomia campana – e assaporare i profumi e i sapori della tradizione napoletana e non solo. Birra artigianale, ciambelle fritte, cornetti fragranti e tantissimi prodotti golosi per tutti i gusti, dal dolce al salato.

Leggi anche
Colazione a casa? Tutti i segreti per preparare i cornetti sfogliati (di Iginio Massari)

All’interno dello spazio espositivo si può visitare anche la fabbrica di cioccolato pensata per i più piccoli, una sala cinema, il giardino delle luci, partecipare alla caccia al tesoro e incontrare Babbo Natale. Sono tantissimi anche gli eventi per i più grandi infatti, come potete leggere in modo super dettagliato sul loro sito ufficiale, sono previsti spettacoli, cabaret, rappresentazioni teatrali, artisti e concerti live. Un’altra interessate chicca è la dimostrazione di creazioni di caramelle e assaggi per tutti. Insomma un’evento imperdibile!

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 21-12-2023


Antonella Clerici in diretta: “Mi scuso per lui. Questa è casa mia”

La svolta di Ferrero: una nuova versione di Nutella