I filetti di merluzzo ai porri sono una ricetta sfiziosa e facile da fare, che porterà sulla vostra tavola il profumo del mare.
Il merluzzo ai porri è un ottimo secondo piatto che richiede anche poco tempo ai fornelli, perfetto quando il tempo scarseggia e dovete preparare una cena in famiglia o per i vostri ospiti. Alla base di questa preparazione c’è un pesce digeribile e versatile, ricco di fosforo, ferro e acidi grassi polinsaluri. In questa ricetta lo cuoceremo in padella accompagnato da porri e aromatizzato con erba cipollina e salvia: un mix di spezie per un piatto che piacerà a tutti, sia ai grandi che ai più piccoli.
Andiamo a vedere come cucinare il merluzzo in padella in questo modo semplice e squisito!
Ingredienti per la ricetta del merluzzo in padella con porri (per 4 persone)
- 500 gr di filetti di merluzzo
- 1 bicchiere di vino bianco da cucina
- 1 cipolla
- 3 porri
- 50 gr di farina
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Erba cipollina q.b.
- Salvia fresca q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
- Pistacchi q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Preparazione dei filetti di merluzzo in padella ai porri
Lavate bene i porri, che spesso hanno terra anche all’interno, asciugateli e fateli a fette sottili. Quindi affettate la cipolla e mettete due cucchiai di olio in una padella antiaderente. Aggiungete porri e cipolla, facendoli cuocere coperti per circa 10 minuti a fuoco medio. Se dovessero asciugarsi troppo, aggiungete acqua bollente.
Nel frattempo salate, pepate e cospargete di farina i filetti di merluzzo. Prendete un’altra padella antiaderente versatevi dell’olio e aggiungete uno spicchio d’aglio. Quando l’olio sarà ben caldo, togliete l’aglio e mettete dentro i filetti di merluzzo. Dopo averli rosolati su entrambi i lati sfumate con del vino bianco, infine regolate di sale e pepe e lasciate cuocere a fiamma media per 5 minuti.
Unite i porri ai filetti di merluzzo e servite il tutto ancora caldo, aggiungendo foglioline di salvia fresca, erba cipollina e una manciata di pistacchi tritati grossolanamente. Buon appetito!
E se volete scoprire altre ricette con merluzzo, allora dovete assolutamente provare il nostro merluzzo allo zafferano. Vi sorprenderà!
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/569564684112591858/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.