Soprattutto in estate, si è sempre alla ricerca di piatti buoni ma veloci da fare: le mezze maniche alle mandorle e pomodori soddisfano questi requisiti.
Le mezze maniche alle mandorle e pomodori sono uno di quei piatti che potete preparare quando avete solo cinque minuti da dedicare alla cucina. Il loro sapore sapido, dato dai pomodori secchi, sarà irrinunciabile per gli amanti della cucina semplice e casereccia. Al posto delle mandorle potete usare anche delle noci oppure dei pinoli. Un piatto fresco, ideale con la pasta corta, anche integrale o di farro.
Ricordate di utilizzare sempre i pomodori secchi così come sono, evitando SEMPRE l’ammollo in acqua, che disperde il loro sapore.
Ingredienti per le mezze maniche alle mandorle e pomodori (4 persone)
- 400 gr di pasta tipo mezze maniche
- 250 gr di ricotta fresca
- una generosa manciata di mandorle a lamelle
- 1 spicchio di aglio (facoltativo)
- 4 foglie di basilico
- olio extra vergine di oliva
- sale grosso
DIFFICOLTÀ: 1 | COSTO: basso | TEMPO DI COTTURA: 10′ |TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Preparazione mezze maniche alle mandorle e pomodori
Per preparare le vostre mezze maniche alle mandorle e pomodori, non dovete fare altro che inserire in un mixer i pomodori secchi, le mandorle a lamelle senza pellicina, lo spicchio di aglio (se vi piace), le foglie di basilico, la ricotta e abbondante olio extra vergine di oliva affinché gli ingredienti possano emulsionarsi tra loro.
Lessate le mezze maniche, o l’altra pasta scelta, in acqua salata con del sale grosso: vi raccomandiamo di non esagerare con la salatura della pasta, poiché i pomodori secchi sono in genere molto sapidi. Aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta alla crema di mandorle, ricotta e pomodori, per darle una consistenza fluida al punto giusto.
Mantecate la pasta con questa salsa così golosa.
Servite le vostre mezze maniche alle mandorle e pomodori ben calde.
Ottimi anche gli spaghetti con zucchine e pesto di ricotta e pomodori secchi
BUON APPETITO!