Cipolle di Tropea: ricette e consigli utili per cucinare un prodotto tipico del territorio calabrese e apprezzato in tutto il mondo.

La cipolla rossa di Tropea è il nome con cui è conosciuta una particolare varietà di cipolla rossa coltivata in alcune zone della Calabria e soprattutto nelle province di Vibo Valentia, Cosenza e Catanzaro. La coltivazione delle cipolle di Tropea, in base alla tecnica adottata, inizia tra la fine di agosto e l’inizio di ottobre, mentre le cipolle vengono raccolte da ottobre a marzo. Caratterizzate da un gusto piuttosto dolce grazie alla presenza di zuccheri come saccarosio, glucosio e fruttosio, possono essere preparate molte ricette con la cipolla di Tropea, adatte ad ogni periodo dell’anno.

Grazie al gusto delicato e tendente al zuccherino di questo ortaggio, sono molte le ricette con cipolle di Tropea che possono essere preparate anche in poco tempo. Il loro gusto, infatti, le rende abbinabili a molti altri ingredienti, ma è possibile preparare anche ottimi contorni e antipasti in modo da abbinarle anche a secondi piatti di carne o di pesce. Ecco alcuni suggerimenti.

Cipolle di Tropea caramellate:

Ingredienti per preparare le cipolle di Tropea caramellate (per 4 persone)

  • 1 kg di cipolle
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di acqua

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 60′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Cipolle di Tropea
https://it.pinterest.com/pin/363665738646813300/

Preparazione delle cipolle di Tropea caramellate

Per preparare le cipolle di Tropea caramellate iniziate sbucciando le cipolle in modo da eliminare la buccia e la pellicina esterna. Affettate non troppo sottilmente, poi trasferite le cipolle in un tegame capiente. Unite lo zucchero semolato e quello di canna, mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Unite l’acqua e ponete sul fuoco, fate cuocere a fuoco medio per un’ora avendo cura di mescolare di tanto in tanto facendo attenzione a non sfaldare le cipolle. Proseguite la cottura fino a quando il liquido non sarà quasi completamente asciugato. Le cipolle preparate in questo modo sono perfette per arricchire crostini e abbinate ai formaggi.

Come cucinare le cipolle di Tropea al forno:

Ingredienti per preparare le cipolle di Tropea al forno (per 4 persone)

  • 450 gr di cipolle
  • olio di oliva
  • sale e pepe

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 45′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Cipolle glassate con aceto balsamico

Per cucinare le cipolle di Tropea al forno occorrono pochissimi ingredienti! Dopo aver pulito e tagliato le cipolle in tre parti trasferitele su di una teglia foderata con carta da forno. Condite con olio, sale e pepe e infornate per circa 45 minuti a 200°.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/363665738646813300/

5/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 19-06-2017


Frittelle patate e cipolle

Ricetta salva spesa: Mezze maniche alle mandorle e pomodori