Cipolle di Tropea: ricette e consigli utili per cucinare un prodotto tipico del territorio calabrese e apprezzato in tutto il mondo.

La cipolla rossa di Tropea è il nome con cui è conosciuta una particolare varietà di cipolla rossa coltivata in alcune zone della Calabria e soprattutto nelle province di Vibo Valentia, Cosenza e Catanzaro. La coltivazione delle cipolle di Tropea, in base alla tecnica adottata, inizia tra la fine di agosto e l’inizio di ottobre, mentre le cipolle vengono raccolte da ottobre a marzo. Caratterizzate da un gusto piuttosto dolce grazie alla presenza di zuccheri come saccarosio, glucosio e fruttosio, possono essere preparate molte ricette con la cipolla di Tropea, adatte ad ogni periodo dell’anno.

Grazie al gusto delicato e tendente al zuccherino di questo ortaggio, sono molte le ricette con cipolle di Tropea che possono essere preparate anche in poco tempo. Il loro gusto, infatti, le rende abbinabili a molti altri ingredienti, ma è possibile preparare anche ottimi contorni e antipasti in modo da abbinarle anche a secondi piatti di carne o di pesce. Ecco alcuni suggerimenti.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Cipolle di Tropea caramellate:

Ingredienti per preparare le cipolle di Tropea caramellate (per 4 persone)

  • 1 kg di cipolle
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 250 gr di acqua

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 60′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Cipolle di Tropea
https://it.pinterest.com/pin/363665738646813300/

Preparazione delle cipolle di Tropea caramellate

Per preparare le cipolle di Tropea caramellate iniziate sbucciando le cipolle in modo da eliminare la buccia e la pellicina esterna. Affettate non troppo sottilmente, poi trasferite le cipolle in un tegame capiente. Unite lo zucchero semolato e quello di canna, mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Unite l’acqua e ponete sul fuoco, fate cuocere a fuoco medio per un’ora avendo cura di mescolare di tanto in tanto facendo attenzione a non sfaldare le cipolle. Proseguite la cottura fino a quando il liquido non sarà quasi completamente asciugato. Le cipolle preparate in questo modo sono perfette per arricchire crostini e abbinate ai formaggi.

Come cucinare le cipolle di Tropea al forno:

Ingredienti per preparare le cipolle di Tropea al forno (per 4 persone)

  • 450 gr di cipolle
  • olio di oliva
  • sale e pepe

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 45′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Cipolle glassate con aceto balsamico

Per cucinare le cipolle di Tropea al forno occorrono pochissimi ingredienti! Dopo aver pulito e tagliato le cipolle in tre parti trasferitele su di una teglia foderata con carta da forno. Condite con olio, sale e pepe e infornate per circa 45 minuti a 200°.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/363665738646813300/

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 19-06-2017


Frittelle patate e cipolle

Ricetta salva spesa: Mezze maniche alle mandorle e pomodori