I mini burger di miglio e cipolla sono un piatto sfizioso dove fare il bis è d’obbligo. Scopriamo la ricetta per preparalo in casa e servirlo come aperitivo o antipasto.
I mini burger di miglio e cipolla sono buonissimi e si possono gustare da soli oppure dentro a piccoli panini di cereali farciti con verdure. Noi abbiamo deciso di realizzarlo 100% vegetale e, se siete scettici, non sapete proprio cosa vi state perdendo! Naturalmente potete arricchirlo con tanti altri ingredienti, a voi la prossima mossa ma prima andiamo a preparare questo antipasto veloce (azzeccato anche per l’aperitivo).
Preparazione dei mini burger di miglio e cipolla
- Fate cuocere brevemente la cipolla in poco olio evo e aggiungete i fiocchi di miglio con acqua calda, continuando a far cuocere i fiocchi. Sopra alla confezione troverete le indicazioni che possono leggermente variare a seconda della casa produttrice, tuttavia di norma i fiocchi di miglio si cucinano in poco tempo con acqua.
- Preriscaldate il forno a 180°C, statico.
- Quando i fiocchi e la cipolla saranno cotti e morbidi trasferite tutto in una ciotola.
- Aggiungete un cucchiaio di curcuma in polvere e sale, poi girate bene. Il miglio diventerà di un bel giallo oro e sarà morbido e lavorabile.
- Create 8 piccoli burger con l’aiuto di un coppa pasta o di una tazzina da caffè. Pressate bene e ricoprite ogni piccolo burger con una panatura gluten free realizzata con i semi di sesamo.
- Prendete una teglia da forno, rivestitela di carta forno e distribuite sopra i mini burger aggiungendo un filo di olio sulla superficie di ognuno. Infornate per 15 minuti.
- Intanto tagliate a metà i panini di cereali (o di farina integrale) lavate il pomodoro e ricavatene 8 fette abbastanza alte, conditele con olio sale e pepe e mettetene una per ogni piccolo panino.
- Aggiungete sopra i burger di miglio e cipolla caldi, altri ingredienti a piacere come qualche foglia id songino, una fetta di formaggio veg e dell’avocado tagliato al momento e assaporate questi burger sani e gustosi insieme ai vostri ospiti.
Se siete interessati a scoprire altre preparazioni simili, potreste provare i burger di lenticchie!
Conservazione
Consigliamo di mangiare sul momento i burger assemblati, invece i soli medaglioni di miglio e cipolla potete conservarli in frigo, una volta cotti, per 1-2 giorni all’interno di un apposito contenitore con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.