Mini cheesecake salate: la ricetta per antipasti freddi

Ricetta delle mini cheesecake salate con ricotta e spinaci: che buone!

Ingredienti:
• 1 mazzetto di spinaci
• 100 g di ricotta
• 50 g di mandorle + quelle per la decorazione
• 30 g di burro
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

Le mini cheesecake salate sono un antipasto da servire freddo e per questo adatto per un pranzo o una cena dato che potete prepararle in anticipo!

Quando si pensa alle cheesecake la mente corre subito a dolci deliziosi con o senza cottura. Oggi vi proponiamo la ricetta delle mini cheesecake salate con base alle mandorle e farcitura di ricotta e spinaci. L’abbinamento tra ricotta e spinaci è un grande classico della nostra cucina: dal ripieno dei ravioli, alle torte salate senza dimenticare cannelloni o lasagne, tutti noi abbiamo senza dubbio provato uno di questi piatti.

In questo caso infatti la farcitura delle tortine salate è base di soli spinaci e ricotta e l’unico passaggio di cottura richiesto è solo quello degli spinaci. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.

Mini cheesecake salate
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/stile-di-vita-cibo-dessert-dolci-2568704/

Preparazione delle mini cheesecake salate alla ricotta e spinaci

Lavate gli spinaci sotto acqua fredda poi lessateli in acqua bollente salata per 8-10 minuti circa. Scolateli, strizzateli e teneteli momentaneamente da parte. Ricordate che strizzare bene gli spinaci è importante per evitare che la farcia resti troppo morbida. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso e nel frattempo tritate finemente le mandorle.

Versate il burro fuso e le mandorle tritate in una ciotola e mescolate bene. Distribuite il mix di burro e mandorle sulla base di quattro pirottini per muffin poi mettete in frigorifero in modo da far compattare il tutto.

Prendete gli spinaci preparati in precedenza e metteteli nel mixer, aggiungete la ricotta, insaporite con un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

Distribuite la crema sulla base di burro e mandorle, livellate bene, decorate la superficie con le mandorle tritate e fate riposare in frigorifero almeno per due ore prima di servire.

In alternativa potete provare anche le mini cheesecake al salmone.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/stile-di-vita-cibo-dessert-dolci-2568704/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-04-2019

X