Gelato Oreo: ingredienti e ricetta per farlo in casa!

Ingredienti:
• 500 ml di panna
• 375 g di latte condensato
• 10 biscotti Oreo
• 2 cucchiai di bourbon
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min

Il gelato Oreo fatto in casa è un gelato cremoso, facile da realizzare e veramente buonissimo. Vediamo subito come prepararlo in pochi e semplici mosse!

Il gelato Oreo è un dolce al cucchiaio semplicissimo da realizzare e perfetto da servire come fine pasto o per una merenda golosa. Gli Oreo sono dei golosissimi biscotti di origine americana caratterizzati da due dischi di cacao che avvolgono un ripieno alla vaniglia. Oltre a questa versione più classica ne esistono anche altre come quella con ripieno al cioccolato oppure i mini Oreo più piccoli oppure quelli con un doppio ripieno.

Ce n’è veramente per tutti i gusti e con questi biscotti si possono realizzare dei dessert golosissimi come cheesecake, cupcake o proprio il gelato come vi proponiamo di seguito. Oltre ai biscotti per preparare il gelato vi occorrono del latte condensato, la panna da montare e un goccio di bourbon. Di seguito vi proponiamo una ricetta facilissima che potete realizzare senza la gelatiera. Siete pronti per mettervi all’opera?

Gelato oreo
Gelato oreo

Preparazione del gelato agli Oreo

Per prima cosa tritate grossolanamente i biscotti Oreo, poi versate il latte condensato, il liquore e i biscotti sbriciolati in una ciotola, mescolate bene in modo da amalgamare il tutto. In un’altra ciotola invece montate la panna fino ad ottenere un composto sodo.

Unite la panna al composto di latte e biscotti Oreo e mescolate dal basso verso l’alto cercando di non far smontare la panna. Trasferite la crema ottenuta in un contenitore di metallo e fate riposare all’interno del freezer all’incirca 6 ore.

Distribuite il composto in coppette monoporzione, completate con altri biscotti sbriciolati e servite. Se il gelato dovesse risultare troppo duro ricordate di tirarlo fuori un po’ prima per farlo ammorbidire a temperatura ambiente.

In alternativa potete provare anche il gelato con menta e cioccolato.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-04-2019

X