Le proprietà e i benefici del mirtillo sono solo da scoprire: vediamo insieme perché fanno bene ma anche quando è meglio non consumarli.

Il mirtillo è un frutto rosso, carnoso e dolce, appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Originario dell’Europa e dell’Asia, è largamente coltivato anche in Italia. È ricco di vitamina C (il contenuto varia da 100 a 190 mg ogni 100 g di prodotto) e di flavonoidi, in particolare del gruppo dei anthocyanosidi, che lo rendono un efficace antiossidante. Ha proprietà diuretiche, antinfiammatorie e benefiche per la vista e il sistema circolatorio. Il suo sapore è dolce e leggermente acidulo, che si abbina bene a tutti i tipi di yogurt e di muesli.

Curiosi di scoprire qualcosa in più di questo frutto? Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche divise in proprietà, benefici e anche controindicazioni.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Mirtilli
Mirtilli

Tutte le proprietà del mirtillo

Iniziamo a conoscere questo frutto tipico del periodo estivo partendo dalla sua composizione. Fa bene mangiare i mirtilli? E se la risposta è affermativa, per quale motivo sono consigliati nelle diete?

Potente antiossidante

Il mirtillo è un frutto noto per le sue proprietà antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi, e in particolare per il suo elevato contenuto in acido ellagico. Questa bacca rossa (o nera) è anche ricca di vitamine, minerali e pigmenti naturali che la rendono una preziosa alleata della salute della pelle. Inoltre, il mirtillo contiene antocianine, sostanze che aiutano a proteggere le cellule dai danni provocati dai radicali liberi.

Le proprietà idratanti del mirtillo

Il mirtillo è un frutto molto idratante e quindi perfetto per reintegrare i liquidi persi durante la stagione estiva. Inoltre, il mirtillo è anche un ottimo rimedio naturale contro la rinite e le infezioni delle vie urinarie.

Rafforza il sistema immunitario

Il mirtillo è una delle fonti più ricche di antiossidanti. I radicali liberi sono molecole instabili che possono danneggiare le cellule e l’organismo. Gli antiossidanti impediscono ai radicali liberi di ridurre in modo dannoso l’organismo. In questo modo il mirtillo aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Quali sono i benefici del mirtillo

Le proprietà del mirtillo che vi abbiamo descritto precedentemente portano, inevitabilmente, a numerosi benefici per l’organismo che è bene conoscere per amare ancora di più un frutto che non è solo buono, ma è anche un grande alleato per la nostra salute.

I benefici per la vista

Il mirtillo è un ottimo alleato per la salute della vista. Questa bacca rossa contiene infatti numerosi principi attivi utili a prevenire l’insorgere di disturbi oculari come la cataratta o la degenerazione maculare. Grazie ai suoi antiossidanti, inoltre, il mirtillo aiuta a proteggere le cellule dell’occhio dai danni causati dai radicali liberi.

Mirtillo e invecchiamento

I benefici più importanti del mirtillo, come già detto, sono legati alla sua azione antiossidante e alla sua capacità di migliorare la circolazione sanguigna. Il mirtillo agisce infatti proteggendo le cellule dai danni causati dai radicali liberi e favorendo l’eliminazione delle scorie metaboliche. Questo frutto è quindi utile per prevenire l’invecchiamento cellulare e per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Chi non deve mangiare i mirtilli? Le controindicazioni

Non sono molte le controindicazioni che richiedono un’attenta assunzione di questi piccoli frutti. Una delle più note è l’allergia o intolleranza, tuttavia è bene sapere che sono anche ricchi di zuccheri e, se assunti in dosi eccessive, possono portare a problemi di diarrea.

Infine, essendo diventato un frutto molto ricercato, viene prodotto a livello industriale con l’utilizzo di molte sostanze chimiche (per quanto riguarda le piantagioni industriali), per questo motivo consigliamo di lavarli molto bene prima del consumo in modo da purificare la pellicina dei mirtilli prima di ingerirla (un consiglio? Potete anche usare l’Amuchina per alimenti). Fatta questa premessa potete consumarli da soli, oppure utilizzarli per tante ricette dolci e salate come lo sciroppo ai mirtilli!

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 02-06-2022


Conservare le croste di formaggio: mille modi per usarle

Le uova si possono congelare? Scopriamolo insieme