Il vino Monterosso è il protagonista di un fine settimana dedicato al buon bere

Monterosso Val d’Arda Festival è l’evento dedicato al vino Monterosso, tra storia e tradizioni.

Il vino Monterosso è il protagonista di Monterosso Val d’Arda Festival, che si terrà nel fine settimana del 28 e 29 aprile 2018 in provincia di Piacenza.

Lo scenario suggestivo è quello del borgo medioevale di Castell’Arquato.

Giunti all’ottava edizione, storia, tradizioni e buon cibo, accompagnato dal vino Monterosso saranno i protagonisti del Festival; con l’obiettivo di far conoscere ad un pubblico sempre più vasto questo vino.

L’evento Monterosso Val d’Arda Festival, edizione 2018

L’ultimo fine settimana del mese di aprile 2018 sarà dedicato ad un percorso enogastronomico tutto da scoprire. Degustazioni guidate, stand gastronomici e seminari permetteranno ai visitatori di assaggiare e conoscere il vino Monterosso nella sua totalità. Vino bianco di grande pregio, nonostante il nome porti a pensare che si tratti di un vino rosso; il Monterosso è l’espressione delle uve bianche dei colli piacentini.

La sua storia è legata al lavoro duro nei vigneti e nei campi e alla dedizione degli agricoltori nel lavorare la terra.

Colli ricchi di boschi, prati e vigneti circondano la suggestiva cittadina di Castell’Arquato, dove viene prodotto il vino Monterosso il cui sapore è particolare, aromatico e delicato.

La zona di coltivazione delle uve che lo caratterizzano è limitata alle porzioni collinari dei comuni di Alseno, Carpaneto, CastellArquato, Gropparello, Lugagnano e Vernasca.

Monterosso Val d’Arda Festival
Fonte foto: https://www.facebook.com/monterossofestival/photos/

Le cantine piacentine della zona di Castell’Arquato apriranno le loro porte al pubblico, per visite guidate ed assaggi di prodotti locali. Verranno inoltre presentati i loro vini bianchi lungo la cosiddetta via della Barricaia. Qui non mancheranno musica, mostre d’arte e buon cibo.

Sono previsti momenti di animazione ed intrattenimento anche per gli ospiti più piccoli.

L’ingresso alla manifestazione Monterosso Val d’Arda Festival è gratuito. Ogni ospite potrà poi acquistare i propri calici di degustazione a seconda dei propri gusti.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-04-2018

X