È morta Suor Germana: chi era e i libri da avere della "cuoca di Dio"

Addio a suor Germana, la cuoca di Dio

Suor Germana, la seguitissima autrice di numerosi libri di ricette è venuta a mancare a 81 anni; era anche un volto molto amato in TV.

Suor Germana, l’amatissima religiosa che negli anni ’80 e ’90 era uno devi volti più conosciuti della TV si è spenta a Caronno Varesino il 7 marzo 2020. Conosciuta da tutti come la “cuoca di Dio”, seguitissima in TV e autrice di numerosi libri di cucina di successo, è stata sicuramente uno dei più amati personaggi legati al mondo della cucina in televisione (ben prima dei tanti chef stellati di oggi).

Chi era Suor Germana?

Suor Germana, all’anagrafe Martina Consolaro nacque a Crespadoro il 3 luglio 1938 (Cancro). Entrata diciannovenne nell’ordine delle suore del Formulato Cristiano si dedicò fin da subito all’insegnamento e venne assegnata ad una scuola per fidanzati dove spiegava come si cucina. L’approdo, seppur virtuale, nelle cucine della stragrande maggioranza delle famiglie italiane fu una diretta conseguenza di questa sua attività.

Dopo un periodo di malattia e riflessione lasciò la sua congregazione e nel 1994 entrò a far parte dell’Ordo Virginum. Nel 2002 affrontò un periodo di depressione da cui si riprese scrivendo libri di ricette.

Suor Germana
FONTE FOTO: https://www.amazon.it/MARMELLATE-CONSERVE-LIQUORI/dp/8838412669/ref=sr_1_17

Negli anni di maggior attività collaborò con Radio Maria e con le riviste Visto e Famiglia Cristina. Fu ospite di numerosi programmi tv come I fatti vostri, Forum, Mi manda Lubrano, Uno Mattina, Festival di Sanremo del 1999, Cominciamo Bene e Domenica In.

I libri di Suor Germana (da avere)

Il suo successo è sicuramente legato al libro Quando cucinano gli angeli, un vero e proprio boom di vendite che diventò un caso editoriale. Con le 32 ristampe e 2 milioni di copie vendute nel nostro paese, venne anche tradotto in 16 lingue e fu proprio questo ad aprire le porte all’uscita dell’Agenda di Suor Germana.

Da quel momento si susseguirono circa quarantina di pubblicazioni; tra queste meritano di essere ricordate: Le grandi feste in famiglia (1985), Marmellate, conserve, liquori (1988), I dolci. Ricette & segreti. Come preparare ottimi dolci casalinghi e tradizionali (1990), La cucina per chi ha fretta (1993), Non di solo pane…ma anche di ghiottonerie vive l’uomo (2001), Le ricette del buon Dio. Prelibatezze della natura (2006).

Nel 2016 è uscito il suo ultimo libro: Il ricettario di Suor Germana: 30 anni di cucina casalinga, edito da De Agostini.

ultimo aggiornamento: 09-03-2020