Perfetta per realizzare mille idee di antipasti e aperitivi: ecco la mousse salata ai pistacchi per tartine e crostini.
Un aperitivo di classe, oppure il tocco in più per insaporire piatti di vario tipo e da proporre con taglieri di salumi: la mousse salata ai pistacchi per tartine e crostini è questo e altro, e basta veramente poco per realizzarla. Il top è sicuramente con dei crostini caldi, ma sarà sfiziosa anche su cracker, o grissini, ma anche come intingolo per verdure crude. Vediamo come realizzarla!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ tempo in frigo)
INGREDIENTI: *4-6 persone*
- 400 ml di panna fresca liquida
- 150 gr di pistacchi non salati
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- 2 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
- 3 fogli di colla di pesce
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra mousse salata ai pistacchi per tartine e crostini, per prima cosa mettete in ammollo, in una ciotolina con dell’acqua fredda, la colla di pesce.
Basteranno una decina di minuti.
Nel frattempo, inserite i pistacchi non salati in un mixer, e tritateli finemente. Versate il trito di pistacchi in una ciotola, poi aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, i due tuorli d’uovo a temperatura ambiente, e lavorate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
A parte montate la panna fresca liquida (ovviamente non la zuccherate!). Unite poco per volta la panna montata al composto di uova e pistacchi, e fate attenzione a mescolare con delicatezza, altrimenti rischiate di smontare la panna.
Aggiustate di sale fino. Scolate e strizzate la colla di pesce, poi scioglietela a bagnomaria e incorporatela delicatamente al composto.
Ricoprite la mousse con della pellicola trasparente e lasciate in frigo per circa 4 ore, in modo che si possa rassodare.
Servite la vostra mousse salata ai pistacchi per tartine e crostini come più vi piace.
Ottimi anche i cupcake salati alla zucca e spuma di robiola
BUON APPETITO!
“Custard with Pistachio Mousse” by www.bluewaikiki.com, used under CC BY 2.0 /Modified from original