Buonissimi muffin banana e cannella, ingredienti e ricetta per preparare degli ottimi dolcetti senza glutine per la colazione!
I muffin banana e cannella, sono dei dolcetti tanto veloci da preparare quanto buoni. L’impasto, preparato con farina di mais e patate, rende i muffin adatti a chi è intollerante al glutine. Per evitare però pericolose contaminazioni è sempre preferibile controllare accuratamente che le confezioni dei prodotti utilizzati riportino l’indicazione “senza glutine”. L’aggiunta della cannella in polvere è il tocco finale per un dolcetto dal profumo inconfondibile. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione dei muffin senza glutine con cannella e banana
- Per prima versate in una terrina la farina, lo zucchero, la cannella, la fecola di patate, lievito e sale in una terrina.
- Mescolate bene in modo da amalgamare il tutto. In un’altra terrina schiacciate la polpa delle banane (tenendone mezza da parte per la decorazione) poi unitevi l’olio di semi e le uova.
- Mescolate questi ultimi ingredienti con una forchetta o direttamente con una frusta.
- Unite gli ingredienti umidi agli ingredienti secchi e mescolate in modo da amalgamare il tutto.
- Distribuire l’impasto così ottenuto all’interno di pirottini per muffin imburrati riempiendoli per 3/4.
- Aggiungete una fettina di banana sulla superficie di ogni pirottino e infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.
A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Se preferite potete provare il plumcake con noci senza glutine.
Conservazione
Questa ricetta dolce facile e veloce è pronta davvero in un attimo, potete poi conservare tutti i vostri muffin fiori dal frigo per circa 2-3 giorni, in un luogo fresco e asciutto e possibilmente sotto una campana per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.