Muffin rabarbaro e zenzero, ricetta per preparare dei dolcetti golosissimi morbidi e diversi dal solito grazie all’abbinamento tra lo zenzero fresco e il rabarbaro.
I muffin rabarbaro e zenzero sono dei dolcetti golosi e perfetti da servire per la prima colazione con una bella tazza di latte o da accompagnare al tè. Il rabarbaro è una pianta perenne e viene raccolto generalmente in primavera e in particolare nel periodo compreso tra aprile e giugno. In cucina è molto utilizzato il rizoma del rabarbaro, conosciuto in prevalenza per le sue proprietà lassative e per migliorare le funzioni intestinali e digestive, mentre è sconsigliato il consumo delle foglie.
Con le dosi indicate nella ricetta seguente dovreste ottenere all’incirca 12 muffin con rabarbaro e zenzero, ecco la preparazione passo per passo.
Ingredienti per la ricetta dei muffin al rabarbaro (per 4 persone)
- 300 g di farina 00
- 200 g di burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
- 250 g di zucchero
- 3 uova
- 200 g di rabarbaro
- 2 cucchiaini di zenzero grattugiato
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione dei muffin rabarbaro e zenzero
Per prima cosa tagliate il burro a tocchetti, mettetelo in una ciotola capiente, unite lo zucchero e lavorate il tutto con una frusta elettrica in modo da ottenere un composto chiaro e morbido. Aggiungete un uovo alla volta e lavorate a crema. A questo punto unite anche il lievito, la farina e lo zenzero grattugiato.
Mescolate bene poi unite anche le coste del rabarbaro tagliate a tocchetti. Incorporate bene tutti gli ingredienti poi versate l’impasto negli appositi pirottini monoporzione. Infornate in forno già caldo a 180 °C per 30-35 minuti.
A cottura ultimata togliete i muffin al rabarbaro dal forno e fateli raffreddare su di una gratella prima di servirli.
In alternativa, potete provare la torta morbida al limone e rabarbaro.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/845058317554596119/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.