Ingredienti:
• 200 g di farina 00
• 120 g di burro
• 200 g di zucchero
• 4 uova
• 500 g di rabarbaro
• la scorza di un limone non trattato
• qualche goccia di essenza al limone
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 35 min

Torta al rabarbaro e limone morbida, perfetta da servire per la prima colazione o da accompagnare a una tazza di tè fumante per merenda.

Se amate le torte morbidissime non potete perdervi questa ricetta per preparare la torta al rabarbaro e limone, perfetta per la prima colazione o per una merenda golosa. Uno degli ingredienti protagonisti di questo dolce è senza dubbio il rabarbaro, una pianta perenne e spontanea che viene coltivata sia in Europa che in Asia. Molto utilizzato nella preparazione di infusi e decotti, il rabarbaro può essere utilizzato in molte altre preparazioni sia dolci che salate.

9 ricette autunnali per la tua tavola

torta al rabarbaro soffice
torta al rabarbaro soffice

Come fare la ricetta della torta al rabarbaro soffice

  1. Per preparare la torta morbidissima al limone e rabarbaro iniziate pulendo quest’ulitmo; lavatelo sotto acqua fredda corrente e tagliatelo a tocchetti.
  2. Fate fondere il burro a bagnomaria poi fatelo intiepidire prima di lavorarlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
  3. Proseguite aggiungendo le uova, la farina setacciata, un pizzico di sale, il lievito per dolci e l’essenza e la scorza del limone. Lavorate bene poi trasferite il composto così ottenuto all’interno di uno stampo per torte o per ciambelle.
  4. Distribuite i tocchetti di rabarbaro e infornate in forno già caldo a 170°C per 35 minuti.
  5. A cottura ultimata togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

In alternativa, vi consigliamo di provare i muffin zenzero e rabarbaro!

Conservazione

Vi consigliamo di conservare la vostra torta al rabarbaro sotto una campana per dolci per circa 3 giorni in luogo fresco e asciutto. Se fa molto caldo, vi consigliamo di metterla in frigo per evitare che deperisca più in fretta (per via della presenza del rabarbaro); tiratela fuori dal frigo circa 15 minuti prima gustarla in modo che sia a temperatura ambiente al momento dell’assaggio.

0/5 (0 Reviews)
Ricette al forno Torte

ultimo aggiornamento: 03-05-2021


Grisbì fatti in casa (più buoni degli originali!)

Torta cioccolato e panna, perfetta per ogni occasione