Alcuni ristoranti di Roma hanno iniziato a multare chi prenota e non si presenta: a quanto ammonta la multa e come funziona?

Qualche mese fa a Roma alcuni ristoratori del posto hanno deciso di introdurre una multa per tutti coloro che non si presentano dopo aver prenotato. A dire il vero questa non è una novità, ma avveniva solamente nei ristoranti più lussuosi. Se l’iniziativa romana prendesse piede, il fenomeno potrebbe estendersi anche a tanti piccoli ristoranti.

Tuttavia, pur essendo un gesto di maleducazione, non è un reato prenotare e poi non presentarsi in un ristorante. Non viene violata nessuna legge e quindi non è prevista una vera e propria sanzione, anche se si decide di non dare alcun preavviso. In sostanza non si sta commettendo alcun illecito, ma i ristoratori non sono d’accordo con questa politica.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Quanto costerà mangiare nel nuovo ristorante di chef Nusret a Milano
Quanto costerà mangiare nel nuovo ristorante di chef Nusret a Milano

Multa nei ristoranti: come funziona e a quanto ammonta?

Nel sistema attuale non sono previste delle vere e proprie multe per chi non si presenta senza disdire la prenotazione. Alcuni ristoranti, per tutelarsi, chiedono una caparra che sarà poi restituita al momento del conto mentre altri richiedono in anticipo il numero della carta di credito. Un po’ come è già regola fare negli Hotel.

Non esiste una cifra fissa per il coperto che un ristoratore può addebitare, in quanto è a sua discrezione. La gamma può variare da € 10 a € 250, a seconda del posto e di quanto sia lussuoso un ristorante. Va notato, tuttavia, che attualmente, come abbiamo detto, l’unico modo per pagare questa tassa è attraverso il versamento di una caparra.

L’opinione di Alessandro Borghese

Ospite al programma su Radio Deejay Chiamate Roma Triuno Triuno, il famoso chef Alessandro Borghese è stato intervistato sulla questione. Queste le sue parole: “Se ho tre tavoli prenotati e poi non si presenta nessuno, per i motivi più vari, io ho un danno economico. Ci sono state polemiche, ma per chi fa questo mestiere, dal punto di vista imprenditoriale, è fondamentale. A volte c’è anche chi prenota e non arriva così, per fare una burla. È poco rispettoso per chi lavora in cucina e per i ragazzi che preparano i tavoli. Ed è una questione di correttezza: se non puoi venire, avvisa. Magari non 10 minuti prima!”

A proposito di ristoranti, secondo voi si può usare il bagno senza consumazione?

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 24-11-2022


Come risparmiare energia con il forno a microonde

Come tostare i semi di zucca: la videoricetta per preparare uno snack salutare e croccante