Semi di zucca tostati: ricetta facile e veloce per preparare in casa uno snack gustoso da sgranocchiare in ogni momento della giornata.
Semi di zucca tostati al forno, ricetta per preparare un snack naturale e ricco di gusto. Potete utilizzare i semi di zucca decorticati, oppure in alternativa utilizzare anche i semi che ricavate direttamente dall’interno della zucca fresca (per ridurre ulteriormente gli sprechi). In questo caso dovete semplicemente lavare bene i semi in modo da eliminare i filamenti della zucca e lasciarli asciugare almeno per una notte.
I semi di zucca preparati seguendo questa ricetta possono essere consumati come snack salato o per arricchire altre preparazioni come minestroni, primi piatti o plumcake salati. Se volete renderlo ancora più gustoso potete aromatizzare i semi con spezie in polvere come curry, paprika o curcuma. Ecco la preparazione passo per passo.
Scoprite anche la videoricetta per prepararli.
Preparazione dei semi di zucca tostati
- Per preparare i semi di zucca abbrustoliti iniziate prelevando i semi dall’ortaggio e mettendoli in ammollo in una bacinella di acqua per almeno 30 minuti.
- Passato il tempo sciacquateli accuratamente e ripetete ancora una volta l’ammollo in modo da essere sicuri di togliere tutti i filamenti rimasti della zucca.
- Passata la successiva mezzora sciacquateli ancora una volta e tamponateli con un panno. Stendete un panno da cucina in un luogo asciutto (meglio se alla luce del sole) e versatevi sopra i semi in modo che asciughino accuratamente. Per essere sicuri che i semi siano completamente asciutti lasciateli sul panno per almeno 36 ore e fino a 4 giorni (facendo attenzione che non prendano umidità).
- Passato il tempo mettete i semi su una teglia ricoperta da carta forno e infornate e 150°C per circa 1 ora. Ricordatevi di girarli di tanto in tanto in modo che vengano abbrustoliti in egual misura da entrambi i lati.
- Una volta tostati alla perfezione salateli e/o speziateli a piacere. Se volete potete anche aggiungere un filo d’olio.
- Ora potete servirli o riporli in un sacchettino per alimenti e portarli con voi per non rimanere mai a corto durante la giornata.
Come cucinare i semi di zucca: la variante per una salatura perfetta
La ricetta che vi abbiamo proposto noi è una delle più conosciute, tutte le vostre nonne sicuramente ve la riporteranno pressoché identica, al massimo con qualche piccola personalizzazione del caso. Se tuttavia, volete essere sicuri di salare alla perfezione i semi di zucca, ecco un’altra versione.
Dopo aver pulito i semi metteteli in ammollo in una soluzione di acqua e sale e lasciateli riposare lì dentro per una notte (la quantità di sale variano a seconda del vostro gusto, provate a sperimentare per trovare la ricetta perfetta per voi). Passata la notte lasciate che i semi si asciughino con il metodo precedente e poi procedete senza altre variazioni. Unica accortezza è quella di non salare più, al massimo potete aggiungere qualche spezia, ma anche in questo caso per bilanciare bene assaggiate prima lo snack e solo dopo scegliete quante e quali spezie utilizzare.
Conservazione
Vi consigliamo di conservare i semi tostati all’interno di un vasetto di vetro a chiusura ermetica, in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore, anche per qualche settimana. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
LEGGI ANCHE: Vi sveliamo i migliori segreti per una veloce zucca intera al forno!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.