Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 50 g di farina di nocciole
• 100 g di zucchero
• 150 g di burro
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 1 uovo
• Nutella q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Preparare i Nutella biscuit con la ricetta che vi proponiamo è un gioco da ragazzi. Curiosi di scoprire tutti i passaggi per dei biscotti strepitosi?

Se c’è qualcuno tra di voi che non ha mai spalmato la Nutella su un qualche tipo di biscotto secco, non sa cosa si è perso. Anche se di per sé la Nutella non ha bisogno di “supporti” per essere mangiata, l’idea di abbinarla a qualcosa di croccante è vincente al punto che sono nati i Nutella biscuit, una ricetta innovativa che subito ha conquistato tutti. Parallelamente però è sorto anche il desiderio di realizzare i biscotti ripieni di Nutella fatti in casa. Ed è qui che vi veniamo in soccorso voi regalandovi i passaggi della vostra futura ricetta preferita.

Ovviamente ricreare la forma identica richiede un po’ di pazienza, ma anche senza fare un lavoro di fino con le rifiniture, otterrete un sapore analogo all’originale. Pronti?

Nutella biscuits
Nutella biscuits

Come fare i Nutella biscuits

Se non trovate la farina di nocciole è sufficiente frullare la frutta secca tostata (50 g) in un robot da cucina insieme a un cucchiaio di zucchero preso dal totale. Una volta ottenuta una consistenza uniforme, potete procedere con la preparazione.

  1. Per prima cosa preparate la pasta frolla alle nocciole. Mettete in una ciotola la farina, la farina di nocciole e lo zucchero e date una mescolata veloce con le mani.
  2. Incorporate quindi il burro, freddo da frigorifero e tagliato a tocchetti, e iniziate a impastare con la punta delle dita fino a ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.
  3. Aggiungete quindi l’uovo e l’estratto di vaniglia (o la vanillina o i semi di una bacca) e finite di impastare piuttosto velocemente. Non appena comincerà a formarsi un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigorifero per un’ora.
  4. Stendete ora 2/3 dell’impasto fino a raggiungere uno spessore di 4 mm.
  5. Procuratevi un coppapasta di diametro superiore a 1 cm rispetto al diametro di base della vostra teglia per muffin e ricavate quanti più dischi possibile.
  6. Adagiateli negli stampi premendo delicatamente in modo da farli aderire e creare un piccolo bordo tutto attorno poi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  7. Cuocete in forno a 180°C per 15 minuti quindi sfornate e fate raffreddare.
  8. Nel frattempo stendete la frolla rimasta (reimpastando gli avanzi) sempre fino a raggiungere uno spessore di 4 mm.
  9. Con un coppapasta questa volta più piccolo di un centimetro rispetto allo stampo ricavate tanti dischi quanti sono i cestini. Volendo potete decorare la superficie ricreando la caratteristica decorazione dei biscotti originale.
  10. Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e cuocete a 180°C per 12 minuti.
  11. Sfornate e fate raffreddare anche questi.
  12. Farcite ora con un cucchiaino abbondante di Nutella i cestini, adagiate il biscotto di copertura e il gioco è fatto.

Avete visto quando è semplice preparare i Nutella biscuit con la nostra ricetta? Inoltre, se amate la famosa crema spalmabile alle nocciole, dovete assolutamente provare le nostre ricette con la Nutella! Sono una più buona dell’altra e non saprete da dove iniziare.

Conservazione

I Nutella biscuts possono essere conservati in una scatola di latta fino a una settimana. Quando le temperature sono alte, meglio conservarli in un luogo della casa più fresco possibile.

1/5 (1 Review)
TAG:
Biscotti

ultimo aggiornamento: 08-04-2021


Crema pasticcera senza glutine: una rivoluzione in cucina

Torta salata con zucchine: perfetta per ogni occasione!